Olio Intini conquista Il Magnifico 2018

il magnifico premio
L’opera d’arte in bronzo consegnata ai premiati raffigura la dea etrusca dell’olivo uscita dal fuoco e dalla terra: Menvra.
Il concorso toscano premia l’olio Monocultivar Coratina dell’azienda di Alberobello. Riconoscimenti speciali alle personalità dell’anno distintesi per l’impegno in innovazione, valorizzazione e divulgazione

Nella cornice delle Cantine Antinori di Bargino a San Casciano Val di Pesa,si è chiusa il 15 marzo, con la serata della proclamazione dei vincitori, l’edizione 2018 de “Il Magnifico - European Extra Quality Olive Oil Award”. Un concorso che dal 2013 si distingue per un processo di selezione articolato e complesso che ha l’obiettivo garantire risultati veritieri, imparziali e professionali. Gli oli in gara – più di 300 quelli di questa edizione - sono stati valutati sulla base delle componenti olfattive, gustative e tattili, ma anche analizzati chimicamente tramite Hplc. I 12 oli arrivati alla fase finale sono stati infine sottoposti a una campagna di riacquisto sul mercato e al successivo assaggio finale a cura di un Panel di esperti guidato da Fiammetta Nizzi Grifi.

A conclusione di questa lunga selezione il premio Il Magnifico 2018 è andato all’olio Monocultivar Coratina di Olio Intini Srl.

I premi alle personalità dell’olio

Sono tre i premi speciali che l’Associazione “Il Magnifico” ha voluto dedicare alle personalità che si sono contraddistinte per le loro attività di valorizzazione dell’olio. Il “Massimo Pasquini Award” - Premio personaggio dell’olio 2018 è stato consegnato ad Antonio Ricci, autore di Striscia la Notizia, distintosi per il suo impegno contro le contraffazioni alimentari e dell’olio extravergine d’oliva. Fernando Franci, capostipite della famiglia di produttori di Montenero d’Orcia, è stato premiato con il “Marco Mugelli Award - Premio alla Carriera 2018” per la sua lungimiranza, la sua capacità di fare rete e il suo essere precursore dell’olivicoltura moderna.

il magnifico maria lisa clodoveo
Maria Lisa Clodoveo

Il “Premio Menvra 2018 - Donna dell'Olio”, è stato conferito alla dott.ssa Maria Lisa Clodoveo del Dipartimento Interdisciplinare di Medicina dell’Università degli Studi di Bari, per la ricerca condotta sull’applicazione degli ultrasuoni nel processo di estrazione dell'olio extravergine d'oliva. L’attività di Maria Lisa Clodoveo, condotta in collaborazione con Riccardo Amirante del Politecnico di Bari, riguarda la progettazione, realizzazione, implementazione e test di un impianto innovativo, che combinando l’energia meccanica degli ultrasuoni con la possibilità di modulare lo scambio termico caldo/freddo della pasta olearia, consente di eliminare la gramolazione realizzando un processo effettivamente continuo. Questa tecnologia consente di innalzare le rese di estrazione recuperando l’ulteriore quota di olio extravergine che si perde nelle sanse, senza compromettere il contenuto in polifenoli e ottenendo al contempo un profilo organolettico equilibrato, e offre una soluzione impiantistica energeticamente sostenibile e in grado di garantire il giusto reddito ai produttori. È un’innovazione bottom up perché nasce dal bisogno esplicito espresso dai frantoiani per individuare una soluzione impiantistica in grado di rompere il paradigma storico del mondo dell’olio extravergine d’oliva, che vede resa e qualità come parametri in antitesi.

Gli altri premi agli oli di eccellenza

Oltre ai quattro principali, molti sono stati i riconoscimenti assegnati dall’Associazione Il Magnifico agli oli di categorie speciali.

  • Chianti Classico Dop 2018 (sponsor: Consorzio Chianti Classico)
    L'Olinto, Dop “Chianti Classico” Biologico Leccino - Soc. Agr. Podere Grassi
  • Toscano Igp il Magnifico 2018 (sponsor: Consorzio Toscano Igp)
    Cassiano Igp Toscano “Colline di Firenze” - Azienda Agricola Talente
  • Best Organic Award, per il migliore olio da agricoltura biologica (sponsor: ValoreItalia)
    Colle del Polverino - Francesco Saverio Biancheri
  • Full Value 2018, il migliore olio tra quelli presentati in un lotto di piccola quantità (sponsor: Chianti Banca)
    Cuore D'ortice - Azienda Agricola Torre A Oriente
  • Best Of Country “Emerging Italy” (sponsor: Mori-Tem)
    Vega - Fattoria Ambrosio
  • Best of Country “Spain”, il migliore olio proveniente dalla Spagna (sponsor Alfalaval)
    Knolive Epicure - Knolive Oils S.L.
  • Best of Country “Rest Of Europe”, il migliore tra gli oli provenienti dall’europa, esclusi Italia e Spagna (sponsor: Pieralisi)
    Mate Timbro Istriano - Agrofin D.O.O.
  • Kids choice award, l’olio selezionato da uno speciale Panel costituito da bambini delle scuole del Chianti (sponsor: Cantini Vetro)
    Mimì Peranzana - Azienda Agricola Donato Conserva
  • Best Biophenols Award, l’olio del concorso con il maggior contenuto di biofenoli (sponsor: Analytical)
    Veneranda 19 - Tenuta Zuppini
  • Save Biodiversity Award (sponsor: EVP Systems)
    I&P Gran Cru Musignano - Az. Agricola Ione Zobbi.
  • Packaging Award, premio al packaging più accattivante (sponsor: Estra Energia)
    Emozioni - Oliocru Srl
Olio Intini conquista Il Magnifico 2018 - Ultima modifica: 2018-03-16T12:55:17+01:00 da Redazione Olivo e Olio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome