Linea compatta per l’imbottigliamento con Quinti

imbottigliamento quinti
Compattezza e versatilità sono i punti di forza Easy Line System Oil.
Easy Line System Oil, macchina dedicata all’imbottigliamento, e non solo, dell’olio. Si tratta di un monoblocco della gamma Easy line pensato da Quinti per essere gestito anche da una sola persona

Da molti anni presente nel settore del packaging, Quinti Srl offre al settore della trasformazione dell’olio una linea di imbottigliatrici versatile e componibile, in grado in poco spazio di raggiungere ottime prestazioni, dal riempimento alla vestizione completa della bottiglia. Si tratta della Easy Line System Oil, macchina dedicata all’ imbottigliamento, e non solo, dell’olio. Un monoblocco pensato, come tutte le altre macchine della gamma Easy Line, per essere gestito anche da una sola persona. Alla versione base idonea a riempire e tappare bottiglie con tappo vite diametro 31,5x24 mm si aggiungono gli accessori che la rendono modulabile a seconda della esigenze del cliente, che può così ottenere una macchina interamente personalizzata. Riempimento, tappatura, etichettatura, stampatore data e lotto, piano rotante di accumulo bottiglie: tutte le operazioni sono compattate in 2 metri e mezzo, rendendo la Easy Line System una macchina appetibile per chi ha poco spazio e vuole impiegare poca manodopera senza rinunciare ai vantaggi di un sistema automatizzato. Ingombro ridotto e presenza di ruote, oltre ad un peso relativamente contenuto (circa 360 kg la versione base) permettono di spostarla di volta in volta il più vicino possibile agli stoccaggi da imbottigliare e di riporlo ove più opportuno quando non è in uso.

imbottigliamento quinti
Dettagli dell’unità soffiatrice per bottiglie cilindriche.

Easy line System Oil è disponibile in versione Aox, il sistema di riempimento sotto gas inerte che permette di evitare quanto più possibile l’ossidazione dell’olio, tecnologia di particolare importanza per le produzioni di alta qualità. Altra importante opzione è quella del tappo anti-riempimento (tappo Dop). Entrambe le funzioni sono gestibili da touch screen senza minimamente variare né le dimensioni né l’assetto del monoblocco.

La macchina può essere completata attingendo alla ricca gamma di etichettatrici di Quinti, adattabili a molti formati e taglie di bottiglia. Con l’etichettatrice per sole bottiglie cilindriche è possibile applicare una o due (fronte e retro) etichette o una wrap around; c’è poi l’etichettatrice per il collarino Dop/Igp o semplicemente per un’etichetta girocollo. Se si vuole avere una linea ancor più completa è poi possibile aggiungere lo stampatore data e lotto, il quale si basa su tecnologia a trasferimento termico e normalmente è a tre file di caratteri con altezza 3 mm, ha un’area di stampa di 28x18 mm, orizzontale nella versione standard o anche orizzontale e verticale nella versione speciale, ed è inoltre dotato di un kit di caratteri, che permettono di gestire date di scadenza ed numeri di lotto.

imbottigliamento quinti
Dettagli dell’etichettatrice per bottiglie cilindriche.

Per le sue caratteristiche Easy Line System Oil risulta una macchina particolarmente appetibile per i piccoli frantoi che producono, nella maggior parte dei casi, piccoli lotti ma con una grande varietà di formati bottiglie, tappi, etichette e collarini e quando in genere le grandi produzioni orarie non sono necessarie, anche se la macchina in questione è comunque in grado di raggiungere una produzione di 600 bottiglie/h con la marasca da 750 ml, una produzione di tutto rispetto. Tuttavia questa macchina viene apprezzata anche dai produttori più grandi, questa volta come macchina di completamento alle linee di imbottigliamento più grandi, che in questo modo non devono essere riattrezzate, con la conseguente perdita di tempo, per gestire i piccoli lotti.

La Quinti srl dedica molta importanza all’uso dei materiali, i tecnopolimeri usati sono tutti specifici per il settore alimentare, privi di bronzo come materiale anti-attrito; per questo il monoblocco è stato studiato per funzionare “a secco” e le parti di contatto realizzate in materiale autolubrificante.

imbottigliamento quintiDa sempre Quinti srl è attenta e disponibile ad ascoltare le esigenze dei suoi clienti e quindi a valutare, nonché a realizzare, attrezzature in grado di soddisfarle.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome