Home Olivo e Olio: la rivista

Olivo e Olio: la rivista

Descrizione. Il mensile Olivo e Olio è la rivista specializzata dedicata alla coltivazione dell’olivo e alla valorizzazione del prodotto olio. Dall’agronomia alla difesa fitosanitaria fino al mercato e alle problematiche relative alla commercializzazione del prodotto, Olivo e Olio tratta tutti gli aspetti della filiera olivicola e olearia. In ogni numero uno Speciale approfondisce le tematiche tecniche ed economiche del ciclo produttivo mentre le rubriche ospitano notizie su manifestazioni, normative e sulle aziende del settore.

Contenuti. Attualità, servizi e inchieste: le novità in primo piano. Strategie e mercati: valorizzazione, distribuzione, consumi. Novità di prodotto: le nuove specie e le scelte varietali. Rubriche: normativa, manifestazioni e appuntamenti, news dalle aziende.

Targhet e diffusione. Il mensile si rivolge ad Agricoltori 29%, Trasformatori 23%, Associazioni di agricoltori 16 %, Distributori 14%, Imbottigliatori 10%, Tecnici di produzione 8%. La rivista è diffusa in abbonamento postale a pagamento e in versione digitale gratuita per gli abbonati iscritti al portale.

Periodicità bimestrale, Area Agricoltura, Numeri 6

ISSN 1127-0713

Leggi alcuni articoli online

Il Coi aggiorna le stime per la produzione 2017/18

Aumenta del 14% rispetto allo scorso anno; più contenuto il dato medio Ue, mentre crescono i consumi mondiali. Calo generalizzato dei prezzi dell’extravergine
Monovarietali

Monovarietali, parte la 15a Rassegna Nazionale

Giunge alla 15a edizione la Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali, promossa e organizzata da Assam (Agenzia Servizi al Settore Agroalimentare delle Marche) e Regione Marche, per valorizzare il patrimonio olivicolo italiano. La Rassegna non è un Concorso per valutare l’olio più buono e più armonico, ma un’iniziativa che  vuole portare...
oli

La funzionalità sensoriale degli oli di eccellenza

Educare il consumatore ad assaggiare e riconoscere il pregio degli oli di oliva di altissima qualità anche in abbinamento con il cibo. Con questo scopo da alcuni anni si tengono gli eventi del “Convivio dei sensi dell’olio”

Sfoglia anteprima
css.php