Home Olivo e Olio: la rivista

Olivo e Olio: la rivista

Descrizione. Il mensile Olivo e Olio è la rivista specializzata dedicata alla coltivazione dell’olivo e alla valorizzazione del prodotto olio. Dall’agronomia alla difesa fitosanitaria fino al mercato e alle problematiche relative alla commercializzazione del prodotto, Olivo e Olio tratta tutti gli aspetti della filiera olivicola e olearia. In ogni numero uno Speciale approfondisce le tematiche tecniche ed economiche del ciclo produttivo mentre le rubriche ospitano notizie su manifestazioni, normative e sulle aziende del settore.

Contenuti. Attualità, servizi e inchieste: le novità in primo piano. Strategie e mercati: valorizzazione, distribuzione, consumi. Novità di prodotto: le nuove specie e le scelte varietali. Rubriche: normativa, manifestazioni e appuntamenti, news dalle aziende.

Targhet e diffusione. Il mensile si rivolge ad Agricoltori 29%, Trasformatori 23%, Associazioni di agricoltori 16 %, Distributori 14%, Imbottigliatori 10%, Tecnici di produzione 8%. La rivista è diffusa in abbonamento postale a pagamento e in versione digitale gratuita per gli abbonati iscritti al portale.

Periodicità bimestrale, Area Agricoltura, Numeri 6

ISSN 1127-0713

Leggi alcuni articoli online

impiantistica e sottoprodotti del frantoio

Dalle olive alla bottiglia, le novità per il frantoio

Innovazione tecnologica e macchine di nuova concezione per tutte le fasi di lavorazione: dal lavaggio delle olive a frangitori perfezionati per la produzione di qualità, dai decanter di ultima generazione fino alla filtrazione e all’imbottigliamento
potassio

Potassio: essenziale ma quanto?

Anche se è uno degli elementi maggiormente apportati con le concimazioni, l’olivo potrebbe beneficiarne meno di quanto si pensi. Un recente studio valuta gli effetti sull’accrescimento e sulla risposta alle limitazioni idriche.
olio di oliva

L’Italia naviga in un mare di olio d’oliva. C’è da fidarsi?

Alla vigilia della nuova campagna olearia i dati appena diffusi dall'Icqrf parlano di giacenze consistenti di olio d'oliva extravergine italiano, comunitario ed extra Ue. Qualcuno potrebbe avere interesse a gonfiare i numeri?
olive

Come andrà la produzione globale

Arrivano dal Coi le prime stime della produzione globale per l’annata 2018-19. In Europa solo la Spagna sembra migliorare nettamente: restano indietro Italia, Grecia e Portogallo.


Sfoglia anteprima
css.php