Natura, salute e bellezza. La triade nell’extravergine

Sulle colline di leopardiana memoria, il frantoio Gabrielloni produce cosmetici a base di olio. Tradizione e modernità si fondono nell’esperienza delle titolari, terza generazione di un’attività che dura ormai da 60 anni

Olio sulla pelle e sui capelli. L’idea di produrre cosmetici ad hoc non è nata per caso, ma viene da un’antica storia familiare e da abitudini consolidate nella cura della propria persona.
«Noi per prime, per la cura personale, abbiamo sempre cercato e utilizzato prodotti naturali. Sappiamo che gli antichi Greci erano soliti usare l’olio per massaggiare il corpo e usarlo come lozione per capelli: secondo gli storici, circa il 60% veniva adoperato per la cura del corpo e il resto per il consumo alimentare. Abbiamo quindi voluto riproporre la triade natura-salute-bellezza impiegando il nostro olio nella produzione di cosmesi. Lo facciamo da otto anni e i riscontri dei consumatori finali sono ottimi».

Un’antica conoscenza
Così racconta Gabriella Gabrielloni che, assieme alla sorella Elisabetta, gestisce l’azienda famigliare che comprende anche l’agriturismo “Al crepuscolo”, sulle colline di Recanati. Le due sorelle, eredi di una conoscenza passata attraverso tre generazioni e interpreti di un’eccellenza dell’extravergine riconosciuta da prestigiosi premi anche internazionali, sono le ultime depositarie di un’esperienza iniziata nel 1955 dal nonno Marino e sviluppata nel segno del rinnovamento negli anni ’60 dal padre Emilio.
«Le parole d’ordine sono: rigore, competenza, passione e impegno. Il nostro obiettivo è ottenere olio evo pregiato per utilizzarlo anche in altri prodotti al massimo delle caratteristiche qualitative. Non sottovalutiamo nulla, controlliamo tutto, dalla potatura dei piantoni alla selezione minuziosa delle olive, dalla spremitura all’imbottigliamento…».
Non hanno un loro laboratorio, quindi, per realizzare i cosmetici, si avvalgono di una collaborazione esterna, molto qualificata. I prodotti non sono realizzati con monocultivar, ma con blend. «Produciamo sapone da toeletta, crema mani, crema viso giorno, lavante corpo e lavante capelli. Quelle proprietà salutistiche possedute dall’extravergine si trasmettono totalmente nei cosmetici, così da renderli apprezzabili per il loro potere nutriente, protettivo e anche cicatrizzante».

Certificazioni
Ogni crema, ogni shampoo, ogni bagonoschiuma è dermatologicamente testato e garantito dal certificato Icea (Istituto per la certificazione etica ed ambientale), accreditato a livello internazionale. La cosmesi Gabrielloni è conforme al suo disciplinare, che prevede l’uso di “prodotti sani e naturali, privi di sostanze chimiche dannose per l’uomo, gli animali e per l’ambiente” e “rigorosi test dermatologici e microbiologici” per garantire “ingredienti puri e dermocompatibili” e “più adatti a pelli sensibili, intolleranti e allergiche”.
Ma quanto incideranno sui prodotti il clima avverso e la terribile mosca che nell’ultima campagna hanno creato molti problemi nella maggior parte delle zone coltivate a olivo?
«È stato un anno veramente da dimenticare; nonostante le difficoltà, però, abbiamo ottenuto degli oli di buona qualità. Ci riteniamo soddisfatte e anche un po’ fortunate per essere riuscite a salvare una buona percentuale di olive».

Compleanno
Presso il frantoio c’è un punto vendita dove le sorelle Gabrielloni vendono tutto ciò che proviene dalla loro terra: dall’olio alle creme, passando per prodotti che potrebbero essere definiti audaci, come i cioccolatini alle olive.
«Proprio quest’anno festeggiamo il 60° anno di attività. Questo traguardo è stato reso possibile innanzitutto dal mantenimento di tecniche di lavorazione tradizionali. Ovviamente, ora mi riferisco non più ai cosmetici, ma agli oli e a loro processo tradizionale di spremitura, condotto con accorgimenti non invasivi, che mettono il frutto nella condizione di esprimersi al meglio. Ma i sessant’anni di attività sono stati resi possibili anche da una costante innovazione nello sviluppo dei prodotti. Infatti, agli oli abbiamo integrato una linea gourmet particolare: la marmellata di olive Armonia e i cioccolatini ripieni di marmellata di olive Gocce di Armonia». n

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome