Sol&Agrifood 2019, il Salone Internazionale dell’Agroalimentare

    sol&agrifood 2019

    7 Aprile 2019 - 10 Aprile 2019 9:30 am - 6:00 pm

    sol&agrifood 2019

    A fianco di Vinitaly, torna a Verona dal 7 al 10 aprile l’appuntamento con Sol&Agrifood, il Salone Internazionale dell’Agroalimentare organizzato da Veronafiere.

    L’extravergine resta protagonista di una manifestazione che negli anni si è affermata nel lavoro di valorizzazione e promozione dei prodotti delle numerose eccellenze dell’agroalimentare italiano, offrendo una vetrina per i produttori e un punto di incontro fondamentale tra operatori commerciali del settore, molti provenienti dall’estero. Basti pensare che, nella scorsa edizione, dei quasi 60.000 visitatori il 27% erano internazionali, provenienti da 130 Paesi.

    Per il 2019, Sol&Agrifoodnel, padiglione C, potenzia la sua formula interattiva e riorganizza le aree dimostrative della fiera:

    • l’Agorà per il food-telling,
    • la Sala Mantegna per le degustazioni guidate di olio extravergine di oliva,
    • l’Evoo Bar per la degustazione assistita degli oli vincitori di Sol d’Oro,
    • l’Area Birre
    • e infine la Cooking Show Area.

    A Sol&Agrifood il cibo non è un semplice prodotto, ma una storia da raccontare, attraverso degustazioni, educational, dimostrazioni in cucina, fatta di materie prime, sapiente innovazione della tradizione, ricette e abbinamenti, allo scopo di valorizzare l’unicità di ogni prodotto, per renderlo comprensibile in chiave commerciale e per aumentare le occasioni di incontro tra domanda e offerta.

    Per i piccoli o grandi produttori che espongono, la fiera è dunque un’occasione per stabilire contatti con un’ampia selezione di buyer e offrire la migliore presentazione del proprio prodotto; per gli operatori commerciali che arrivano a Verona alla ricerca delle eccellenze alimentari made in Italy, offre la possibilità di partecipare a degustazioni e workshop, capire il valore organolettico e intrinseco delle specialità proposte per comunicarlo ai propri clienti.

    sol&agrifood 2019La creazione di rapporti commerciali, gli organizzatori affiancheranno gli appuntamenti b2b (business-to-business) dell’International Meeting Point, organizzati con trader dei prodotti alimentari di qualità selezionati da Veronafiere nei più importanti e interessanti Paesi di consumo.

    Sol&Agrifood conferma una consolidata attenzione verso le tendenze dei mercati agroalimentari nazionale e globale, presentando, durante il convegno inaugurale, una ricerca realizzata da Nomisma per Veronafiere sui principali criteri di scelta e gli attributi “valoriali” assegnati dai consumatori al momento dell’acquisto, le tendenze nelle esportazioni italiane e il profilo del consumatore italiano di prodotti di qualità, con focus sull’agroalimentare Dop e Igp, l’olio extravergine di oliva e la birra artigianale.

    A Verona protagonisti gli oli di eccellenza

    Un’annata negativa per l’olio italiano, ma non del tutto per i produttori di oli di alta gamma che hanno comunque saputo affrontare le difficoltà climatiche del 2018 riuscendo a presentare sul mercato prodotti dalle caratteristiche organolettiche e sensoriali di livello elevato. Lo dimostrano i loro successi nei concorsi internazionali, come il Sol d’Oro Emisfero Nord, l’evento che tradizionalmente anticipa il salone dell’agroalimentare di Verona.

    Con la consapevolezza di una qualità che contraddistingue questo segmento di mercato in cui l’Italia eccelle, saranno numerosi i produttori presenti a Sol&Agrifood per far conoscere, e assaggiare, i propri oli agli operatori.

    La fiera si conferma il più importante luogo di incontro internazionale dell’offerta e della domanda di olio extravergine di gamma alta.

    Un primato ottenuto grazie alle molte attività legate alla valorizzazione del prodotto, a iniziare dal grand tasting dedicato agli oli vincitori di Sol d’Oro nel primo giorno di fiera, rivolto agli operatori esteri, per poi proseguire con la fase finale del concorso dedicata alla nuova categoria degli “Absolute Beginners”, valutata da una giuria guidata da Tano Simonato, lo chef del ristorante “Tano Passami l’Olio” e composta da ristoratori, giornalisti specializzati e degustatori professionisti.

    Nei quattro giorni di Sol&Agrifood, in sala Mantegna, si succederanno le degustazioni guidate di oli extravergine proposti dagli espositori.

    Nell’International Meeting Point, invece, si svolgeranno gli incontri commerciali del “Gdo Buyers’ Club”, organizzati da Veronafiere con i responsabili acquisti olio delle principali insegne della grande distribuzione italiana.

    sol&agrifood 2019


    Edagricole sarà presso lo spazio
    New Business Media – Tecniche Nuove

    con le sue riviste e libri
    nella Galleria Dei Signori (tra il padiglione 11 e 12)
    agli stand 5-6.

     


    Enolitech, parentesi oleicola a Vinitaly

    Dalla vigna alla cantina, dal campo al frantoio passando anche dalla birrificazione. È questo il percorso espositivo di Enolitech, il salone internazionale delle tecnologie applicate alla filiera del vino, dell’olio e della birra che quest’anno si tiene all’interno di Vinitaly. 

    In esposizione, nel padiglione F, le più recenti soluzioni tecnologiche e digitali, e le attrezzature e gli strumenti per rispondere all’esigenza, comune a queste diverse filiere, di un più a basso impatto ambientale. Qui si troveranno le attrezzature per il frantoio, per lo stoccaggio e il packaging.


    Per informazioni: www.solagrifood.com

    Enolitech, fiere, olio, Sol&Agrifood, Veronafiere

    Quartiere fieristico di Veronafiere

    Viale del Lavoro, 8, Verona, VR 37135 - Italia

    Sto caricando la mappa ....

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome