Strategie per l’eccellenza olivicola alla 3° Conferenza Euro-Mediterranea

    Conferenza Euro-Mediterranea 2023

    23 Novembre 2023 - 25 Novembre 2023 Tutto il giorno

    Strategie per l’eccellenza olivicola alla 3° Conferenza Euro-Mediterranea

    Dal 23 al 25 novembre 2023 si terrà la terza Conferenza Euro-Mediterranea presso l’Istituto Nazionale Agronomico della Tunisia (Inat), del cluster Servagri, con titolo “Strategie per il successo e l’eccellenza olivicola: sistemi di gestione, etichettatura e certificazione dei prodotti per un settore olivicolo efficiente e sostenibile”.

    Il Cluster Servagri è un progetto transfrontaliero volto al rafforzamento delle filiere olivicole in Tunisia e Italia, con l’obiettivo di rafforzare progetti di cooperazione delle aziende oleicole. L’evento riunirà esperti, produttori, ricercatori e appassionati del settore per discutere delle ultime novità e delle migliori pratiche del settore.

    “Assaporiamo l’oro verde SERVAGRI: l’olio extra vergine d’oliva che unisce l’eccellenza della Tunisia e dell’Italia!”

    L’industria olivicola, pilastro dell’economia internazionale, si trova ad affrontare sfide complesse legate alla qualità del prodotto, alla gestione efficiente e sostenibile, così come la fiducia dei consumatori. L’epicentro di questo grande evento sarà l’Auditorium di INAT, offrendo un quadro favorevole allo scambio di idee e discussione di strategie innovative. La conferenza promette una immersione su prospettive e opportunità nel mondo dell’olivo.

    Programma e argomenti della conferenza

    Saranno presentate idee e strategie per la promozione del futuro dell’olivicoltura. La prima giornata di lavoro sarà incentrata su aspetti di sensibilizzazione e diffusione dell’extravergine di qualità attraverso la creazione di cluster per la creazione di reti di operatori e protocolli di intesa per una produzione di qualità. Nell’occasione sarà anche presentato uno spettacolo di cucina di tapas tunisine e italiane con l’utilizzo degli oli di oliva SERVAGRI.

    Il secondo giorno sarà dedicato a sessioni plenarie che riguarderanno temi chiave della produzione olivicola. In particolare, gli argomenti trattati saranno:

    • principali norme e requisiti internazionali dell’extravergine;
    • sistemi di gestione per la filiera oleicola;
    • le indicazioni geografiche;
    • l’etichettatura dei prodotti olivicoli.

    La conferenza cercherà di dedicare particolare attenzione alla tracciabilità, alla trasparenza e al ruolo della tecnologia nel garantire una comunicazione trasparente con i consumatori. L’importanza dei marchi e delle indicazioni geografiche racchiudono un ruolo vitale per la garanzia della qualità e le sfide legate al loro ottenimento e alla loro gestione incoraggeranno numerose discussioni.

    L’ultima giornata presenterà i risultati ottenuti dal progetto SERVAGRI passando dagli studi di analisi del suolo, al monitoraggio di fitofagi chiave dell’oliveto fino alle piattaforme per il controllo di gestione e di tracciabilità. Al termine è previsto un laboratorio di degustazione di oli extravergine.

    progetto SERVAGRI

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome