DOP e IGP, rilancio dell’olio extravergine con indicazione geografica
Giornata di lavori promossa da Origin Italia per la promozione e diffusione dell’extravergine attraverso il fattore IG
Un’etichetta unica per tutto l’Olio di Calabria Igp
L’iniziativa del Consorzio di tutela presieduto da Massimino Magliocchi mira ad aumentare la riconoscibilità della qualità della produzione regionale sui mercati nazionali e internazionali
Pùmpaiia, l’olio di Pompei diventa Igp Campania
L’olio è stato prodotto con le olive raccolte nelle aree verdi dell’azienda agricola di Pompei, all’interno di un progetto di riqualificazione del sito e di recupero di tradizioni millenarie
Carta degli oli extravergini della Calabria
Il 16 ottobre è stata presentata la Carta degli Extravergini d’oliva della Calabria a cura del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria)
Oliva taggiasca Igp, ottenuto riconoscimento ministeriale
L’oliva taggiasca della Liguria ha ottenuto l’ok definitivo per la certificazione di Indicazione Geografica Protetta (Igp)
Gravi danni dalle alluvioni al territorio della Brisighella Dop
Il presidente della CAB Terra di Brisighella, Sergio Spada: «Danni incalcolabili ai nostri olivi, da subito al lavoro per ripartire al più presto»
Inpro-Olio, progetto innovativo della Cooperativa Terra di Brisighella
È stato presentato alla fiera Cibus di Parma. Finanziato dalla Misura 16.2 della Regione Emilia-Romagna, durerà due anni.
L’olio della Campania è Igp
L’Olio Campania ottiene dalla Commissione Europea il via libera per il marchio Igp. 19 varietà olivicole, 5 Dop e 60 cultivar incassano il “Riconoscimento di qualità mondiale”
Premio nazionale Ercole Olivario 2023, tutti i vincitori
Premiati in Umbria i vincitori della XXXI edizione del concorso nazionale dedicato alle eccellenze olearie italiane
Terza edizione per il Premio Olio Garda Dop
Il concorso interregionale è rivolto agli studenti degli istituti alberghieri delle tre regioni su cui insiste la denominazione (Veneto, Lombardia e Trentino). Parte dai giovani cuochi la valorizzazione del territorio gardesano e del suo prodotto simbolo