Home Olivo e Olio: la rivista

Olivo e Olio: la rivista

Descrizione. Il mensile Olivo e Olio è la rivista specializzata dedicata alla coltivazione dell’olivo e alla valorizzazione del prodotto olio. Dall’agronomia alla difesa fitosanitaria fino al mercato e alle problematiche relative alla commercializzazione del prodotto, Olivo e Olio tratta tutti gli aspetti della filiera olivicola e olearia. In ogni numero uno Speciale approfondisce le tematiche tecniche ed economiche del ciclo produttivo mentre le rubriche ospitano notizie su manifestazioni, normative e sulle aziende del settore.

Contenuti. Attualità, servizi e inchieste: le novità in primo piano. Strategie e mercati: valorizzazione, distribuzione, consumi. Novità di prodotto: le nuove specie e le scelte varietali. Rubriche: normativa, manifestazioni e appuntamenti, news dalle aziende.

Targhet e diffusione. Il mensile si rivolge ad Agricoltori 29%, Trasformatori 23%, Associazioni di agricoltori 16 %, Distributori 14%, Imbottigliatori 10%, Tecnici di produzione 8%. La rivista è diffusa in abbonamento postale a pagamento e in versione digitale gratuita per gli abbonati iscritti al portale.

Periodicità bimestrale, Area Agricoltura, Numeri 6

ISSN 1127-0713

Leggi alcuni articoli online

nova agricoltura in oliveto 2019

Nova Agricoltura in oliveto sceglie la Puglia

Potatura, gestione del suolo, difesa, nutrizione, innovazione varietale e raccolta, tutto sotto il segno dell'innovazione. Sono questi i temi di Nova Agricoltura in oliveto 2019. L'appuntamento quest'anno è in Puglia, il 13 aprile all'agriturismo La Locanda tra gli ulivi, a Corato (Bari)
residui di clorpirifos nell’olio

Meno residui di fitofarmaci nell’olio. Il progetto di Unaprol

Il problema dei residui di clorpirifos nell’olio, su cui la normativa si è fatta più severa, solleva l’annosa questione della correttezza nella selezione e dosaggio dei fitofarmaci. Unaprol al lavoro su un progetto di assistenza tecnica ad hoc
gelate e xylella, nasce il decreto emergenze

Xylella e gelate nel decreto emergenze

I punti del nuovo decreto per il settore olivicolo-oleario toccano le emergenze legate alle gelate del 2018 e alla Xylella. Previsti 5 milioni di euro per la copertura degli interessi sui mutui per il 2019
moratoria delle rate dei mutui in scadenza a sostegno degli olivicoltori pugliesi colpiti da Xylella e gelate

Rinvio delle rate dei mutui, l’impegno di Ismea

Ismea accoglie la richiesta di moratoria delle rate dei mutui in scadenza a sostegno degli olivicoltori pugliesi colpiti da Xylella e gelate. L’impatto della Xylella esaminato da Italia Olivicola: il 10% del calo produttivo nazionale è dovuto al batterio.


Sfoglia anteprima
css.php