Innovazione in Oliveto e 21° Campionato nazionale di potatura a vaso policonico

Il 24 e 25 aprile prossimo si terrà presso la sede di Rapolla Fiorente a Rapolla (PZ), l'evento Innovazione in oliveto e il 21° Campionato nazionale di potatura olivo a vaso policonico.

24-25 aprile 2026 

RAPOLLA FIORENTE Società Cooperativa Agricola
Contrada Piano di Chiesa, Rapolla (PZ)

Iscriviti subito

Nell’ambito dell’evento Innovazione in oliveto, a cura di Edagricole, Regione BASILICATA e ALSIA , con la collaborazione di Amap e Rapolla Fiorente, si terrà il 21° Campionato Nazionale potatura dell’olivo allevato a vaso policonico "FORBICI D’ORO", quest'anno organizzato dalla Scuola Potatura Olivo “G. Pannelli”.

Sarà un momento di confronto tra i migliori potatori, ma anche di aggiornamento sui temi legati all’olivicoltura e alla sostenibilità.

L’evento si aprirà il 24 aprile con un convegno tecnico a cura della Scuola Potatura Olivo “G. Pannelli” dal titolo “Basta opinionisti! Nella formazione serve solo il metodo scientifico-pratico”, con interventi di Giorgio Pannelli (olivo), Barbara Alfei (biodiversità), Raffaele Antonello (suolo) e Antonino Filippo Lonobile (scuola, professioni e scienze applicate).

La mattina del 25 aprile sarà dedicata al Campionato di potatura, alla storica dimostrazione di potatura di Giorgio Pannelli e all’area tecnico-espositiva.

Al campionato parteciperanno 63 potatori, provenienti da diverse regioni italiane, uniti dalla passione e dall’obiettivo di rendere l’olivicoltura sempre più competitiva e attrattiva per i giovani. Il campionato non è solo una gara, ma un percorso formativo continuo che valorizza la potatura a vaso policonico, tecnica semplice ed efficace per tutelare la salute dell’albero e migliorarne la produttività. La prova prevede la potatura di riforma su 3 piante in 30 minuti, esclusivamente con attrezzi manuali e lavorando da terra, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. Negli anni il livello tecnico è cresciuto grazie al metodo scientifico-pratico promosso dalla Scuola Potatura Olivo.

Nel pomeriggio si terrà il convegno “L’olivo lucano punta sul paesaggio e la qualità, seguito dalla premiazione dei potatori.

Programma

24 aprile

17:00-19:00 CONVEGNO
Basta opinionisti! Nella formazione serve solo il metodo scientifico pratico
a cura di Giorgio Pannelli e Antonino Filippo Lonobile, Scuola Potatura Olivo “G. Pannelli”

25 aprile

  • 8:30 ACCREDITO POTATORI presso il campo di gara
  • 9:30-11:00 21° Campionato di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico “Forbici d’oro” organizzato da Scuola Potatura Olivo “G. Pannelli”
  • 11:15-12:00 DIMOSTRAZIONE PRATICA DI POTATURA a cura di Giorgio Pannelli, direttore Scuola Potatura Olivo “G. Pannelli”

Trasferimenti verso RAPOLLA FIORENTE Società Cooperativa Agricola in autonomia

  • 12:30 ACCREDITO PARTECIPANTI presso RAPOLLA FIORENTE Società Cooperativa Agricola in autonomia
  • 12:30-13.15 VISITA ALL’AREA TECNICA-ESPOSITIVA
  • 13:15 “La merenda del potatore” a base di prodotti del territorio
  • 14:45 – 16:45
    CONVEGNO
    L’olivo lucano punta sul paesaggio e la qualità

    SALUTI ISTITUZIONALI
    • Michele Grimolizzi – Presidente Rapolla Fiorente
    • Biagio Cristofaro – Sindaco di Rapolla

    INTERVENTI
    • Michele Sonnessa – Presidente Città dell’Olio

    Olivicoltura e paesaggio storico
    • Mauro Agnoletti – Titolare Cattedra UNESCO “Paesaggi del Patrimonio Agricolo”, Università di Firenze; Presidente Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico (PRIS)

    Piano olivicolo regionale
    • Vittorio Restaino – Direttore generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Regione Basilicata

    Xylella: stato dell’arte e attività preventiva
    • Donato Boscia – Ricercatore emerito Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

    CONCLUSIONI
    • Carmine Cicala – Assessore alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Basilicata

  • 16:45 PREMIAZIONE 21° Campionato di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico “Forbici d’oro” a cura della Scuola Potatura Olivo “G. Pannelli”

Iscriviti subito

Innovazione in Oliveto e 21° Campionato nazionale di potatura a vaso policonico - Ultima modifica: 2026-03-05T17:10:32+01:00 da Eventi Edagricole

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome