Enoliexpo, la Fiera internazionale di macchinari, tecnologie e servizi per la produzione di olio di oliva e vino, tornerà, per la sesta edizione, dal 7 al 9 marzo 2024 alla Fiera del Levante di Bari.
Enoliexpo 2024, una fiera internazionale di filiera
Enoliexpo è la fiera internazionale progettata e dedicata a chi – a livello di impresa agricola o anche solo per hobby – produce olive e/o uve e a chi le trasforma in olio di oliva e vino.
È un evento pensato appositamente per olivicoltori, viticoltori, produttori di olio d’oliva e/o di vino, periti agrari, agronomi, elaiotecnici ed enologi.
Un'ampia area espositiva darà l'opportunità di incontrare le aziende leader operanti nei seguenti settori:
- macchinari agricoli, attrezzature e accessori per l’oliveto e il vigneto
- tecnologie di trasformazione di olive e uva per l'industria olearia e l'enologia
- impianti di fine linea, packaging e accessori.
Coinvolti tutti i protagonisti della filiera
L’originalità di Enoliexpo nasce dall’idea di abbinare, in un grande quartiere espositivo come la Fiera del Levante di Bari, le tecnologie, i macchinari e le attrezzature per le attività agronomiche in oliveti e vigneti, per quelle di trasformazione in frantoio e cantina e infine per quelle di imbottigliamento e commercializzazione.
In pratica Enoliexpo, anche nella sesta edizione, coinvolgerà tutti i protagonisti di queste due filiere strategiche dell’agroalimentare.
Appuntamenti tecnici e scientifici
Durante tutta la durata della manifestazione si svolgeranno appuntamenti tecnici e scientifici con i più autorevoli esperti della ricerca, le associazioni di categoria, i consorzi di tutela e le organizzazioni di produttori, il cui calendario sarà presentato a breve.
Convegni
giovedì 7 Marzo 2024, ore 15.00
Il ciclo di incontri si apre con Giorgio Pannelli che terrà un intervento dal titolo “Nel metodo scientifico-pratico la salvezza dell’Olivicoltura nazionale”, che tratterà dell’importanza della potatura a vaso policonico insieme a Antonino Filippo Lonobile, vicepresidente Scuola Potatura Olivo, Giorgio Pannelli e Raffaele Antonello, formatore Scuola Potatura Olivo Giorgio Pannelli.
Sabato 9 marzo 2024, ore 11.40
Si terrà invece l’incontro tenuto da Giuseppe Montanaro, Dipartimento Dicem – Università della Basilicata, Franco Nigro, Dipartimento di Scienze, del Suolo e della Pianta – Università di Bari, Giacinto Salvatore Germinara, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) dal titolo “La gestione dell’oliveto tra fitopatie emergenti e cambiamenti climatici”.
Tanti altri incontri si terranno presso lo stand della Regione Puglia in collaborazione con l’Università di Bari (scarica la locandina).
Il programma degli incontri che si terranno all'Enoliexpo 2024
Ecco nel dettaglio tutti i settori in mostra per la filiera olivicolo-olearia:
- vivaismo
- prodotti e trattamenti per l’oliveto
- attrezzature per la potatura dell’oliveto
- macchinari e attrezzature per la raccolta e il trasporto delle olive
- impianti e macchinari per la produzione di olio d’oliva
- impianti e macchinari per la valorizzazione dei sottoprodotti
- impianti e macchinari per riempimento, tappatura ed etichettatura
- accessori, pavimentazioni e rivestimenti per il frantoio
- etichette, bottiglie, contenitori, tappi e packaging
- servizi, enti e associazioni, stampa tecnica.