“PiantiamOli!”, progetto per il recupero del paesaggio agrario

progetto piantiamoli
Talee autoradicate della varietà Fs-17, resistente a Xylella fastidiosa, pronte per essere messe a dimora
Con un apposito bando il Comune di Nardò (Le) assegnerà gratuitamente piante di olivo resistenti a Xylella fastidiosa

Il Comune di Nardò (Le) ha promosso col progetto “PiantiamOli!” un bando per l’assegnazione gratuita di piante di olivo certificate e appartenenti a varietà resistenti a Xylella fastidiosa subsp. pauca ST53. L’obiettivo dell’iniziativa è contribuire al recupero del paesaggio agrario devastato dalla malattia batterica che ha seriamente compromesso l’olivicoltura dell’intero Salento. Infatti il bando punta a promuovere l’impianto di colture arboree (l’olivo) di tipo produttivo, sostenendo così le economie agricole locali e garantendo il mantenimento e il miglioramento dei caratteri, della struttura e dell’articolazione del paesaggio agrario prevalente, cioè olivicolo, dell’area interessata.

“PiantiamOli!”: quali saranno gli assegnatari

Le assegnazioni delle piante di olivo certificate e resistenti a Xylella fastidiosa saranno effettuate o nella primavera oppure nell’autunno del 2023. Gli assegnatari saranno individuati tra i proprietari e i conduttori di fondi agricoli ubicati nel territorio del Comune di Nardò che non hanno mai beneficiato di nessun aiuto pubblico e non abbiano fatto richiesta del piano straordinario per la rigenerazione olivicola della Puglia -Misura 2.B – Sostegno al reddito: Interventi compensativi imprese agricole (Art. 9) per le annualità a partire dal 2015.

Modalità di partecipazione al bando

La richiesta per l’assegnazione gratuita di piante di olivo deve essere redatta compilando il modulo allegato e deve pervenire al Comune di Nardò o tramite consegna a mano presso il protocollo dell’Ente in Piazza Cesare Battisti o mediante posta elettronica alla casella pec: protocollo@pecnardo.it entro il 31 gennaio 2023.

“PiantiamOli!”, progetto per il recupero del paesaggio agrario - Ultima modifica: 2023-01-13T08:55:34+01:00 da Giuseppe Francesco Sportelli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome