In Spagna il Ministero delle politiche agricole, della pesca e dell'alimentazione (Mapa) ha attivato dal 1° ottobre il sistema informatizzato in cui devono essere obbligatoriamente registrati i movimenti degli oli di oliva e degli oli di sansa di oliva sfusi, come previsto dal regolamento di qualità per questi prodotti approvato dal Consiglio dei ministri il 31 agosto scorso. Con la registrazione obbligatoria di tutti i movimenti degli oli di oliva e degli oli di sansa di oliva sfusi la Spagna ha messo in atto un sistema di tracciabilità e controllo che non esiste in nessun altro Paese al mondo, ponendo il suo settore olivicolo-oleario in prima linea nei requisiti di qualità dell'olio di oliva.
Spagna: registrazione movimenti olio di oliva
La nuova norma di qualità per l'olio di oliva e di sansa di oliva stabilisce l'obbligo che i movimenti di olio sfuso siano coperti da un documento di accompagnamento e da un bollettino di analisi che garantisca la categoria dichiarata. L’applicazione informatica è disponibile sul sito web dell'Agenzia per l'informazione e il controllo degli alimenti (Aica). Attraverso essa può essere effettuata la notifica preventiva e obbligatoria di qualsiasi movimento di olio di oliva e di olio di sansa di oliva sfuso e può essere generato il documento di accompagnamento che si deve portare durante tutto il viaggio. I dati da registrare sono inclusi nell'allegato II del regio decreto 760/2021.
Movimenti tra frantoi, raffinerie
ed estrattori di olio di sansa
Parimenti, e secondo la norma, i movimenti interni tra i frantoi, le raffinerie e gli estrattori di olio di sansa dello stesso impianto devono essere registrati attraverso questo sistema informatizzato, tramite una voce di menu separata, compilando la sezione A dell'allegato II riferito alla identificazione del prodotto.
Sistema informativo dei mercati oleicoli
Il sistema informatizzato è supportato dal Sistema informativo dei mercati oleicoli, istituito con regio decreto 861/2018, che stabilisce le norme fondamentali in materia di dichiarazioni obbligatorie dei settori dell'olio di oliva e delle olive da tavola ai fini dell'anagrafe degli impianti tenuti alla registrazione dei movimenti come titolari del prodotto, ma attraverso un modulo autonomo.
Piano nazionale di controllo della tracciabilità
Inoltre, per controllare la tracciabilità degli spostamenti, il settore oleicolo avrà uno specifico piano nazionale di controllo, coordinato dal MAPA e gestito dalle autorità competenti delle comunità autonome. Si tratta di un rafforzamento del controllo ufficiale in tutto il settore che porterà a maggiori garanzie per il consumatore.