Le giornate di Tuesday Alive, corso di alta formazione professionale che abbraccia tutta la filiera dalla produzione delle olive alla loro trasformazione in olive da mensa, proseguono con cinque eventi in programma tra settembre e dicembre.
L’appuntamento del 14 settembre sarà incentrato sulle metodiche di trasformazione delle olive da tavola, dato che le varietà d’olivo che dimostrano un’attitudine alla trasformazione come olive da tavola si differenziano per la tipologia di lavorazione applicata su olive nere o verdi, e sulla valutazione dei loro aspetti sensoriali.
Ma in un corso di formazione sulla caratterizzazione e valorizzazione delle olive da mensa e a duplice attitudine non possono non essere presi in considerazione alcuni aspetti essenziali della filiera come la conservazione, il confezionamento, la tracciabilità e soprattutto la commercializzazione delle olive da tavola e questi argomenti saranno trattati nell’evento di Tuesday Alive in programma per il 5 ottobre 2021.
La coltivazione delle olive da mensa in Italia si basa su diverse varietà, alcune delle quali costituiscono senz’altro un patrimonio di indubbio valore della zona di origine. In Italia le Denominazioni di Origine Protetta (Dop) delle olive da tavola riconosciute dal Mipaaf sono quattro:
- la Nocellara del Belice,
- la Bella della Daunia,
- l’Ascolana del Piceno
- e l’Oliva di Gaeta,
- ma altre, tra cui la Taggiasca, la Termite di Bitetto, la Peranzana, sono in fase di costituzione.
Ad esse verrà rivolta un’attenzione particolare e nei webinar si punterà a coinvolgere direttamente i responsabili dei vari Consorzi per la tutela e la valorizzazione.
Martedì 26 ottobre 2021 si parlerà delle Dop Nocellara del Belice e della Bella della Daunia mentre il 16 novembre 2021 toccherà alle Dop Oliva di Gaeta e Ascolana del Piceno. Infine, martedì 7 dicembre 2021, si prenderanno in considerazione tutte le nuove richieste di riconoscimento delle Dop per le olive da mensa, in particolare si parlerà della Taggiasca e della Peranzana.
Il ciclo di appuntamenti Tuesday Alive nasce dalla stretta collaborazione tra il Consiglio degli ordini professionali dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (CONAF), l’Ordine Nazionale dei Biologi (ONB) e il Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria (CREA), ed è uno dei prodotti del Progetto “Caratterizzazione e valorizzazione delle olive da mensa e a duplice attitudine - ALIVE”, coordinato dal dott. Innocenzo Muzzalupo e finanziato dal Mipaaf, che ha come obiettivo l’introduzione di innovazioni di processo e di prodotto per migliorare le tecnologie di trasformazione e di conseguenza la qualità e la tipicità delle olive da mensa.
Il corso di formazione è rivolto a tutti gli operatori del settore olivicolo-oleario che hanno l’intenzione di produrre olive da tavola o a duplice attitudine di altissima qualità, particolarmente idonee alla trasformazione in olive da mensa.
I corsi, grazie alla regia della Pirene S.r.l., vengono registrati e sono disponibili sulla pagina FaceBook del progetto ALIVE. A tutti i partecipanti, regolarmente iscritti, alla fine del percorso verrà rilasciato un Attestato di Formazione di “tecnico per la produzione delle olive da mensa” e saranno riconosciuti i crediti formativi professionali dal CONAF. La partecipazione è libera e gratuita.