La generazione del 2022 del principale vettore del batterio Xylella fastidiosa subsp. pauca ST 53 nel Salento, la sputacchina media (Philaenus spumarius) è apparsa. Ne dà notizia Infoxylella, segnalando la presenza dei primi “sputi” visibili contenenti le forme giovanili dell’insetto, in data 20 febbraio, in agro di Casarano (Le), su un bordo strada nella periferia del Comune, su specie erbacee dei generi Salvia, Anthemis e Plantago. Negli sputi ancora di piccole dimensioni sono state identificate neanidi di I e II età, cioè i primi due dei cinque successivi stadi giovanili che precedono la comparsa degli adulti.
Sputacchina, generazione 2022 nella media
La zona dove è stato effettuato il rilievo è sempre la stessa da alcuni anni.
Quest'anno, con la prima osservazione nella terza settimana di febbraio, come nel 2019 e nel 2020, sembra nella norma.
Invece nel 2021, quando la prima segnalazione era avvenuta il 7 febbraio, l’avvio del ciclo biologico della sputacchina risultava notevolmente in anticipo.
Iniziare a monitorare l’evoluzione del ciclo biologico
La comparsa della sputacchina richiama l'obbligo della lotta al vettore della Xylella.
Riguardo alle modalità di lotta alle popolazioni della sputacchina, in attesa di conoscere il nuovo Piano d’azione regionale 2022 contro la Xylella, Infoxylella consiglia di iniziare a monitorare l’evoluzione del ciclo biologico, fortemente dipendente dalle condizioni microclimatiche, nelle diverse zone della Puglia.