Al via il 29 gennaio, a Bari, EVOLIO Expo 2026, seconda edizione della fiera B2B dedicata alla filiera olivicola-olearia.
All’appuntamento, che sarà inaugurato dal sottosegretario all’Agricoltura, Patrizio La Pietra, e che si concluderà il 31 gennaio, sono attesi circa 50 buyer internazionali. La seconda edizione segna anche l’aumento del numero degli espositori, diventato 150, insieme a 20 associazioni ed istituzioni.
Puglia protagonista del settore olivicolo
La scelta della rassegna specializzata in Puglia non è casuale: è la prima regione italiana per superficie in produzione di olive da olio con 330.800 ettari (31,5% del totale nazionale), seguita da Calabria (181.094 ettari) e Sicilia (140.070).
A Bari, per 3 giorni, si darà appuntamento tutta la filiera olivicola italiana che si conferma un comparto strategico per il Paese e un’eccellenza a livello internazionale. È un patrimonio che si traduce anche nella leadership italiana in Europa per qualità certificata, con 42 oli extravergine di oliva Dop e 8 Igp.
Patrocini, organizzazione e supporti istituzionali
La rassegna è patrocinata dal ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) ed è organizzata da Senaf per conto di Nuova Fiera del Levante, con il sostegno del Dipartimento Agricoltura e del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia, di Pugliapromozione e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.
«La Regione Puglia continua a investire in iniziative che trasformano il valore agricolo in sviluppo economico e competitività. EVOLIO Expo – ha ricordato, durante la conferenza stampa di presentazione, l’assessore regionale all’Agricoltura e Sviluppo Rurale, Francesco Paolicelli - diventa così anche un luogo di confronto sulle politiche di filiera e sugli strumenti a sostegno delle imprese e dei territori, in un momento di grandi sfide per il settore. La Puglia mette in campo competenze, ricerca e capacità produttiva, ma soprattutto una visione che guarda alla qualità, alla sostenibilità e all’innovazione».
Obiettivi e prospettive della seconda edizione
«EVOLIO Expo è nata nel 2025 con l’obiettivo di creare uno spazio di riferimento per l’intera filiera olivicola-olearia italiana, capace di andare oltre il format fieristico tradizionale – dichiara Silvia Casaglia, Project Manager di EVOLIO Expo. Il grande successo dello scorso anno ha confermato il valore della nostra visione. Ora, con la seconda edizione, EVOLIO Expo consolida il proprio posizionamento come piattaforma strutturata di confronto e di business. Il nostro obiettivo è continuare ad accompagnare le imprese nel loro percorso di crescita, creando connessioni significative e contribuendo alla costruzione di una visione condivisa per il futuro del comparto».
Leggi anche:










