Oli monovarietali a Evolio Expo Bari 30-31 gennaio e 1 febbraio

L’Italia è il paese al mondo più ricco di biodiversità; si stimano oltre 600 varietà autoctone, distribuite in specifici areali, con caratteristiche chimiche e sensoriali peculiari che possono essere valorizzate attraverso gli oli monovarietali, ottenuti da olive 100% della stessa varietà, fortemente caratterizzati e legati al territorio, che non temono competizione sui mercati internazionali.

Amap in collaborazione con la rivista Olivo e Olio organizza una serie di attività formative in occasione di Evolio, la fiera dell'Olio EVO del Mediterraneo che si terrà alla Nuova fiera del Levante a Bari il 30-31 gennaio e 1 febbraio 2025.

Percorso oli monovarietali
Stand: Nuovo Padiglione K 19

I tecnici AMAP Barbara Alfei e Donatella Di Sebastiano accompagneranno i visitatori della fiera in un percorso virtuale guidato, da nord a sud fino alle isole, alla scoperta del ricco patrimonio di biodiversità olivicola italiana. Verranno descritte le varietà autoctone, i territori e gli oli monovarietali, con cenni di storia, cultura, tradizioni, piante monumentali, ricette tipiche. Si incontreranno virtualmente, attraverso le bottiglie, i produttori di oli di eccellenza selezionati da AMAP in occasione della 22° Rassegna Nazionale degli oli monovarietali. Le immagini del fotografo Giorgio Tassi racconteranno le peculiarità e le storie dell’Italia olivicola.

Al termine del percorso virtuale Barbara Alfei -  Capo Panel AMAP-Marche, in una apposita aula didattica,  guiderà i presenti in una degustazione guidata di 5 oli monovarietali rappresentativi della Rassegna.

Programma appuntamenti:

  1. Giovedì 30 gennaio, ore 11.00
  2. Giovedì 30 gennaio, ore 15.00
  3. Venerdì 31 gennaio, ore 11.00
  4. Venerdì 31 gennaio, ore 15.00
  5. Sabato 1 febbraio, ore 12.00
  6. Sabato 1 febbraio, ore 15.00

Evento gratuito, prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei 25 posti disponibili.

Iscriviti agli appuntamenti


Incontro: Persone, prodotto, paesaggio: i protagonisti della biodiversità 
Arena Evolio Expo-Nuovo Padiglione K09
sabato 1 febbraio alle ore 10.15

La biodiversità nel mondo dell'olio e gli oli monovarietali come massima espressione: tre differenti punti di vista, in un momento in cui ci si confronta con il preoccupante calo della produzione nazionale. Una valutazione di aspetti diversi che responsabilizzano tutti coloro che, con indispensabile sinergia, ne devono tutelare l’esistenza nelle differenti forme.

Questo il tema dell’incontro organizzato dalla rivista “Olivo e Olio” edita da Edagricole e dal titolo “Persone, Prodotto, Paesaggio: i Protagonisti della Biodiversità”, che si terrà in occasione della prima edizione di Evolio, sabato alle ore 10.15 (Arena Evolio Expo-Nuovo Padiglione K09).

All’evento interverranno Maurizio Pescari, giornalista e scrittore, Barbara Alfei, Capo Panel Amap-Marche e Giorgio Tassi, fotografo.
Tre punti di vista originali che disegnano il mondo dell’olio, le varietà locali, gli oli monovarietali e i suoi protagonisti, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione sullo stato di un comparto troppo spesso ridotto a una bottiglia.
La biodiversità declinata nei suoi valori più ampi, dalla risorsa umana, a quella paesaggistica a quella nutrizionale. Una biodiversità che tende a responsabilizzare tutti e a rendere protagonisti attori a volte inconsapevoli delle reali potenzialità di crescita, sia culturale che economica.
In una Penisola come la nostra, la disponibilità incondizionata della bellezza in ogni forma di espressione, porta a sottovalutare ciò che invece attrae chi la scopre per la prima volta. Se la conoscenza è l'elemento centrale su cui costruire il futuro, le risorse umane, la forza dell'immagine e l’unicità della qualità del prodotto, sono indispensabili per la definizione e il raggiungimento di obiettivi sostenibili. Le risorse umane, protagoniste delle scelte, grazie allo sviluppo delle conoscenze; la qualità del prodotto, fondamentale punto di partenza a garanzia dell'espressione migliore delle differenze che caratterizzano gli oli monovarietali; il paesaggio, elemento centrale di una comunicazione visiva che con l'abbandono, corriamo il rischio di compromettere.

Programma:

La natura misura l'uomo
Verso la neutralità dell'olio
Maurizio Pescari, giornalista

Oli Monovarietali
La biodiversità per scelta
Barbara Alfei, capo Panel AMAP

Il paesaggio in bottiglia
Immagini per la valorizzazione del territorio
Giorgio Tassi, fotografo

Evento gratuito, prenotazione gradita

Iscriviti agli eventi

Oli monovarietali a Evolio Expo Bari 30-31 gennaio e 1 febbraio - Ultima modifica: 2025-01-16T16:43:22+01:00 da Eventi Edagricole

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome