8 Marzo 2024 9:30 am - 12:30 pm
Si terrà il prossimo 8 marzo il seminario “Olio di Oliva al cambio epocale, come cambiano le relazioni tra produzione, retailer e consumatore”, nel Cibus Lab, in programma alle 9.30 al Teatro Traetta di Bitonto (Bari).
Un’iniziativa che ha coinvolto Unifol (Unione delle Famiglie Olearie), con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
L’ingresso è libero, ma è consigliabile compilare il modulo per garantirsi l’accesso all’evento.
I cambiamenti del mercato
Secondo una ricerca dell’Istituto Piepoli, il consumo di olio extravergine di oliva in Italia negli ultimi anni è cambiato, in seguito all’aumento dei prezzi. La crisi climatica e la crisi dei consumi hanno un impatto sempre più significativo sui produttori. Una tempesta perfetta che non riguarda solo i confini della penisola, ma anche il difficile scenario della filiera spagnola dell’olio, che fino a poco tempo fa era in grado di fornire al mercato prezzi competitivi, se non addirittura inferiori.
I dati emersi dallo studio
In effetti, lo studio Piepoli afferma che circa il 30% dei consumatori ha cambiato le abitudini d’acquisto quando il prezzo della bottiglia è aumentato da 4 a 9 euro. In particolare, il 47% ha ridotto l’acquisto e il consumo del 30% e un ulteriore 40% lo ha dimezzato. Numeri che spingono il sistema produttivo a considerare la possibilità di ripensare al mercato dell’olio quasi come un prodotto stagionale, al pari di altri prodotti ortofrutticoli.
«L’olio è da sempre, in Italia, un prodotto largamente consumato dai cittadini e la riduzione dei consumi da un lato, unita alla trasformazione delle abitudini dall’altro, inciderà su lungo periodo su un comparto che rappresenta una vera eccellenza italiana. Da un lato, i consumatori sono consumatori sempre più attenti: il 47% degli intervistati afferma di diversificare l’utilizzo dell’olio preferendo quello italiano o IGP per il condimento e scegliendo di utilizzare l’olio di provenienza comunitaria per la cottura. D’altro canto, però 1 consumatore su 3 ha ridotto il consumo di olio a causa dell’aumento di prezzo e di questo 30%, poco più della metà acquista meno del 50% di olio che acquistava una volta. L’occasione di affrontare, nel Cibus Lab di Bitonto, l’argomento insieme all’industria e alla gdo mi sembra un ottimo punto di partenza per trovare soluzioni operative da mettere in atto», conclude Sara Merigo, Ad Istituto Piepoli.
Teatro Traetta
Largo Teatro Umberto I, 17, Bitonto, Bari 70032 - Italia