Il Festival di Spello celebra l’Olio Nuovo

    festival oro di spello olio nuovo extravergine

    17 Novembre 2017 - 19 Novembre 2017 8:00 pm

    Il Festival di Spello celebra l’Olio Nuovo

    Per celebrare l’olio nuovo di Spello c’è addirittura una ‘bruschetta gourmet’ che verrà preparata in diretta video dal New Jersey dallo chef toscano Paolo Fioravanti, ospite del prestigioso ristorante ‘Spiga’ di Totowa. È uno degli eventi clou del festival ‘L’oro di Spello’ uno dei più antichi d’Europa, nato 56 anni fa come ‘Festa della Bruschetta’ per celebrare l’arrivo dell’olio nuovo.

    festival oro di spello olio nuovo extravergineComune Pro Spello ne hanno affidato la direzione artistica a Jacopo Fontaneto, giornalista e critico gastronomico, e già lo scorso anno vi ha messo mano, con l’obiettivo di evidenziare il ruolo dell’olio umbro e spellano nel panorama agroalimentare italiano e internazionale. Lo conferma, anche quest’anno, la presenza a Spello ( Perugia ) di ben 22 cuochi, molti dei quali in arrivo da un capo all’altro della penisola, dal Veneto alla Calabria, impegnati in oltre 30 eventi dal 17 al 19 novembre prossimi.

    Percorsi di cucina a quattro mani, seminari e showcooking animeranno il borgo antico al centro della ‘regione verde’: “Spello, l’Umbria e l’olio sono il cuore, non solo geografico, di un’Italia che trova nelle sue cucine regionali la sua grande e autentica distinzione” dice Jacopo Fontaneto, critico gastronomico e direttore artistico della manifestazione, promossa da Comune e Pro Spello. “Il futuro sta nel dialogo e nell’interscambio fra queste tradizioni: e l’olio umbro è un ottimo elemento che può fare la differenza, e generare nuove sperimentazioni. Anche nella semplice mantecatura di un risotto o come ingrediente di un dolce, come vedremo qui al festival”.

    Una formula che ha subito trovato l’appoggio, entusiasta, del sindaco Moreno Landrini e dell’assessore alla cultura Irene Falcinelli, che già lo scorso anno ha posto le basi per un profondo rinnovamento della manifestazione.

    Cartina dei luoghi in cui si svolgono i vari eventi del Festival L’Oro di Spello

    Venerdì 17

    Si comincia alle ore 20, con le sette ‘cene a quattromani’ nei ristoranti di Spello (Drinking Wine, ExtraVergine Oleoteca, La Bastiglia, Locanda del Postiglione, L’Orlando Furioso, Mamafò, Osteria del Buchetto – Prenotazioni presso i locali medesimi): ognuno di essi accoglierà uno chef ospite che porterà la tradizione dei propri piatti, impreziositi con l’olio spellano: in molti casi si tratta di inedite rivisitazioni, che daranno ai singoli eventi un carattere di unicità ancor maggiore.

     

    Sabato 18

    Di mattino, gli chef ospiti sono di nuovo protagonisti in largo Mazzini, poco distante dal municipio e in pieno centro storico: a partire dalle 10.30, con ingresso libero, ci saranno gli showcooking di Giancarlo Rebuscini (Piemonte) che preparerà la ‘Tartare di manzo ‘tapulata’ all’olio extraverginÈ; di Giorgio Arrighini (Lombardia) con l’’Orzotto al guanciale e crema di cipolla di Cannara’ e Massimo Sgobba (Puglia) con ‘I miei scialatielli ‘cacio e pepe’ con il tartufo’.

    Alle 12.30, sempre in largo Mazzini, ‘Olio, pasta e solidarietà’: la pasta e l’olio sono coprotagonisti di uno show-cooking tenuto dagli chef, i cui fondi (a offerta libera) saranno destinati alla locale sezione della Croce Rossa: per tutti, dunque, la Pasta alla Norcina all’Oro di Spello.

    Alle ore 15, una delle grandi novità di questa edizione, sempre in largo Mazzini: l’evento ‘Usa to Italy: International Gourmet Bruschetta’ che vedrà lo chef toscano Paolo Fioravanti, in collegamento video dagli Stati Uniti (ospite del prestigioso Ristorante ‘Spiga’ di Totowa, New Jersey) preparare tre bruschette gourmet con la collaborazione, sul posto, dello chef Giuseppe Crimaldi (executive chef de ‘L’Italiana Hotel’ di Rho) che le riproporrà per il pubblico: nel dettaglio, Fioravanti ha ideato la ‘Bruschetta al lardo di Colonnata, foie gras e chutney di fico californiano’, ‘Bruschetta alla cipolla caramellata allo sciroppo d’acero, cream cheese e noci’ e la ‘Bruschetta ai gamberi scotti al tè verde con pomodori Jersey tomate, fiocchi di burrata e basilico’.

    Con lui anche Massimo Sgobba (Corporate chef di Veratour) che preparerà la ‘Bruschetta con crema di zucca, tartare d’olive, lardo e tartufo’ e Roberto Balgisi (chef del Grand Hotel Alassio *****) con la sua ‘Bruschetta con lenticchie e guanciale’.

    In contemporanea alle ore 17, presso la Taverna Costantino Imperatore, è in programma la chiusura del contest riservato agli allievi degli Istituti Alberghieri dell’Umbria, che quest’anno si misurano con il tema che lega l’olio alla cucina gluten free.

    La nuova formula del festival coinvolge anche un appuntamento di grande tradizione, come le Cene nei Terzieri: ognuno, infatti, accoglierà nelle cucine due degli chef ospiti, che cucineranno a partire dalle 20.30; i menu sono proposti al prezzo straordinario di 18 euro e, davvero, ci sarà l’imbarazzo della scelta! Nel dettaglio, le cene si tengono presso il Terziere Mezota (via Due Ponti, con gli chef Giancarlo Rebuscini e Corrado Mora), il Terziere Porta Chiusa (via Porta Consolare, con gli chef Roberto Balgisi e Daniel Girbea) e il Terziere Pusterula (via Fontanello, presso Il Trombone, con gli chef Giuseppe Crimaldi e Franco Gagliardi).

     

    Domenica 19

    Chiusura della tre-giorni. Si comincia al mattino, dalle 10.30, lo show-cooking contest in largo Mazzini con lo chef Roberto Balgisi, che sarà premiato dall’assessore Falcinelli e dal sindaco Landrini; executive chef al Grand Hotel Alassio, quest’anno protagonista di approfondimenti e servizi sulle più prestigiose riviste. Un’occasione unica per poter vivere dal vero i segreti del ‘dietro le quinte’ di una grande cucina: Balgisi preparerà in diretta ‘Fondente di melanzanaa all’olio Evo’, ‘Seppia e ceviche all’olio Evo’ e ‘Il mare in insalata 2017 all’olio Evo’. Presentano Jacopo Fontaneto e Lara De Luna.

    Da ultimo, alle 16.30 in piazza Kennedy, una grande ‘risottata’ con il Gorgonzola ‘Mario Costa’ chiuderà il programma gastronomico de ‘L’Oro di Spello incontra la cucina italiana’, in contemporanea con la premiazione dei carri (anche in questo caso, i fondi raccolti saranno destinati alla sede della Croce Rossa di Spello).

    eventi, Festival L'oro di Spello, olio

    Ristoranti vari

    Spello, Spello, Perugia - Italia

    Sto caricando la mappa ....

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome