24 febbraio 2026 | Ore 16:30 - 18:00
Dopo il primo webinar dedicato alle tecniche e alle tecnologie a supporto dell’espansione dell’olivicoltura nelle aree alpine e prealpine, Olivo e Olio invita a un nuovo appuntamento online, in programma il 24 febbraio.
L’incontro si inserisce nel progetto OLInVAL – Strategie informative per una olivicoltura di qualità in Valtellina, promosso da Fondazione Fojanini in collaborazione con il CREA, con l’obiettivo di favorire la diffusione di un’agricoltura di qualità sul territorio attraverso iniziative di informazione e approfondimento tecnico.
Il progetto mira a favorire la diffusione di un’agricoltura di qualità sul territorio e che al suo interno prevede diverse iniziative. Si vogliono promuovere conoscenze riguardanti l’olivicoltura, l’uso di tecniche moderne (come abbiamo visto nello scorso webinar) ed approcci di economia circolare che riutilizzi i sottoprodotti della filiera oleario-olivicola. Non manca, in questo progetto, inoltre, una visione alla qualità dell’olio nel contesto della Valtellina.
L’evento, dal titolo Valorizzazione dei sottoprodotti della filiera olivicolo-olearia in un’ottica di economia circolare (Esperienze e innovazione nell’olivicoltura di montagna, con riferimento alla realtà valtellinese), sarà un’opportunità per confrontarsi sulla valorizzazione dei sottoprodotti che crea la filiera olivicolo-olearia, che possano dare valore aggiunto sia al reddito che all’oliveto.
In questa giornata parteciperanno, come relatori, il professor Giuseppe Corti, direttore del centro di ricerca di Agricoltura e Ambiente del CREA ed il dott. Enzo Perri, direttore del centro di ricerca di Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura del CREA.
Modera: Matteo Zucchini, Redazione Olivo e Olio
La partecipazione è gratuita previa iscrizione





