L’invasione dell’olio di oliva tunisino

olio tunisino in italia
Ne arriveranno nella Ue altre 70mila t senza dazio. L’Europarlamento prenderà a marzo la decisione finale, ma i “giochi” sembrano già fatti

La Commissione commercio internazionale del Parlamento europeo ha approvato la proposta della Commissione europea, espressa lo scorso settembre, di mettere a disposizione, sino a fine 2017, un contingente tariffario senza dazio unilaterale di 35.000 t/anno per le esportazioni di olio di oliva tunisino nell’Ue e in Italia, in aggiunta alle attuali 56.700 t già previste dall’accordo di associazione Ue-Tunisia. Con questo gesto la Commissione europea aveva voluto ribadire «l’impegno di sostenere il governo e i cittadini tunisini, approfondire le relazioni tra l’Ue e la Tunisia e proteggere l’economia tunisina a seguito degli attentati terroristici del 18 marzo 2015 a Tunisi e del 26 giugno 2015 a Sousse». Il provvedimento passa ora all’esame dell'aula per il voto definitivo.

Una proposta accettata dall’Alto rappresentante Ue per gli affari esteri Federica Mogherini, per la quale «circostanze eccezionali richiedono misure eccezionali». Ma sgradita alle organizzazioni agricole italiane, che già a settembre avevano manifestato il loro dissenso.

«Ancora una volta in Europa il settore agricolo diventa merce di scambio senza alcuna considerazione del pesante impatto economico, occupazionale e ambientale sui nostri territori - afferma il presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo -. Il rischio concreto in un anno importante per la ripresa dell’olivicoltura nazionale è il moltiplicarsi di frodi e speculazioni. L’importazione riguarderebbe tutti i tipi di olio di oliva tunisino, per i quali non devono essere rispettati i rigidi requisiti ambientali e fitosanitari cui i prodotti europei devono attenersi: così, oltre a creare sleale concorrenza, verrebbe immesso sul mercato italiano prodotto di discutibile qualità e sicurezza alimentare. Inoltre gli oli di oliva importati vengono spesso mescolati con quelli nazionali per acquisire, con le immagini in etichetta e sotto la copertura di marchi storici, una parvenza di italianità da sfruttare sui mercati nazionali ed esteri, a danno di produttori italiani e consumatori. È urgente l’attuazione completa delle norme già varate con la legge salva olio “Mongiello” n. 9/2013, dai controlli per la valutazione organolettica ai regimi di importazione per verificare la qualità merceologica dei prodotti in entrata».

Per Agrinsieme l’accordo dell’Ue sul prodotto tunisino è uno schiaffo agli agricoltori italiani. «La pace nel Mediterraneo non si costruisce sulle spalle dei nostri olivicoltori, che hanno fatto della qualità una bandiera da nessuno riconosciuta sui mercati. Pur condividendo l’obiettivo di solidarietà dell’Europa verso i Paesi terzi in difficoltà socio-economiche tramite azioni commerciali di privilegio, non si possono sempre penalizzare le produzioni agricole mediterranee, come l’olio di oliva».

Superflua è, per Donato Rossi, presidente di Confagricoltura Puglia, la possibilità di chiedere alla Commissione commercio estero la valutazione di medio periodo, a fine 2016, dell’impatto sul mercato Ue e quindi l’eventuale adozione di misure correttive, qualora si rilevino squilibri. «Una valutazione sarebbe stata opportuna prima di assumere decisioni così strategiche. Gli squilibri saranno visibili subito, questa misura danneggia direttamente il made in Italy. L’annata olearia in corso è una delle migliori degli ultimi tempi, per qualità e quantità di prodotto. Ma l’ingresso di olio extraeuropeo vanificherà il margine di vantaggio competitivo su cui le nostre aziende avrebbero potuto fare affidamento».

Ora la parola sul dossier “olio tunisino” passa all’Europarlamento che dovrà esprimere il proprio parere definitivo entro marzo. Paolo De Castro, membro della Commissione Agricoltura del Pe, promette «un emendamento che porti correttivi importanti rispetto alla proposta iniziale della Commissione Ue». Ma i margini di manovra sembrano davvero stretti, se non nulli, se si considera, come osserva Rossi, che «è in fase di definizione un accordo di libero scambio approfondito e completo (Aleac) fra Ue e Tunisia che prevede addirittura la piena liberalizzazione degli scambi tra le due aree!».

L’invasione dell’olio di oliva tunisino - Ultima modifica: 2016-02-01T14:41:51+01:00 da Dulcinea Bignami

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome