Concimazione e cure colturali per la stagione primaverile-estiva

concimazione olivo
L’evoluzione della coltivazione dell’olivo necessita sempre più di prodotti efficaci, in grado di soddisfare le sue esigenze in ogni fase

L’olivo, pianta sempreverde, ha due periodi di ripresa vegetativa, uno primaverile e uno autunnale. La ripresa vegetativa primaverile è determinante per garantire una crescita sufficiente di nuovi germogli sui quali andranno a formarsi i frutti l’anno successivo.

Tra i fattori che determinano un sufficiente germogliamento della pianta vi è il suo stato nutrizionale che può essere aiutato attraverso l’utilizzo di fertilizzanti, che siano questi prodotti granulari, fogliari e/o attraverso l’utilizzo di biostimolanti, prodotti ad azione specifica che regolano l’assorbimento dei principali nutrienti da parte della pianta. La concimazione come la potatura è una di quelle operazioni colturali in grado di regolare l’equilibrio vegeto produttivo della pianta.

Compo Expert offre una serie di prodotti granulari e fogliari che si adattano ad ogni esigenza. La concimazione dell’oliveto parte con la nutrizione del suolo attraverso l’utilizzo di prodotti a base di macro elementi. Conoscendo il proprio terreno e il proprio oliveto è possibile optare

  • sulla linea Nexur® con inibitore dell’ureasi,
  • NovaTec® con inibitore della nitrificazione e rilascio dell’azoto fino a 12 settimane,
  • o NPK Original Gold® con Isobutilidendiurea e rilascio graduale dell’azoto fino a 4 mesi.

Fioritura e allegagione

L’apporto dei principali macronutrienti è necessario per aiutare la pianta ad affrontare fioritura e allegagione. Una grossa parte delle varietà coltivate di olivo sono autoincompatibili e necessitano quindi di polline di altre varietà per allegare. Il polline dell’olivo si muove per decine di chilometri per via anemofila quindi, tranne in casi di barriere o eventi atmosferici avversi (eccessiva pioggia), gli impollinatori non sono indispensabili.

È fondamentale però mettere l’olivo nelle migliori condizioni e fare in modo che abbia gli strumenti necessari per mantenere recettive le strutture del fiore in attesa dell’arrivo del polline. Fosforo e boro sono elementi chiave per una fioritura ottimale.

Tra i prodotti di Compo Expert specifici per queste esigenze abbiamo

  • il concime Nutribor® ricco in Boro e altri micro e mesoelementi
  • e Basfoliar® Bloom SP con un’elevata presenza di fosforo e microelementi, per favorire la corretta formazione delle infiorescenze e una fioritura perfetta.

Il ruolo dei biostimolanti

La sfida dell’olivicoltura moderna è quella di trovare efficaci soluzioni per mantenere una buona produttività, cercando di fronteggiare gli effetti del cambiamento climatico. I biostimolanti rientrano in quella categoria di prodotti che possono supportare le produzioni nel rispetto dell’ambiente.

Ad esempio, l’olivo effettua l’induzione antogena (processo che determina la trasformazione di una gemma vegetativa in una gemma fiorifera) tra la metà del mese di giugno e la metà-fine del mese di luglio. In questo periodo, oltre alle temperature estreme, la pianta sopporta anche il carico dei frutti. Proprio per questo motivo, per assicurarsi una buona produzione l’anno successivo, è bene intervenire fin dall’anno precedente mettendo la pianta nelle migliori condizioni.

  • Tra i biostimolanti abbiamo Basfoliar® Spyra, biostimolante a base di microalghe, grazie al contenuto in fitormoni, polisaccaridi, antiossidanti, aminoacidi e molecole osmoprotettrici è in grado di ridurre notevolmente i danni da stress di natura abiotica.
  • Basfoliar® Si SL , invece è un biostimolante a base di glicinbetaina e silicio altamente assimilabile; aiuta la pianta nella regolazione dei flussi osmotici cellulari, riducendo le perdite di acqua e garantendo così il turgore cellulare e l’elasticità di membrana.

Difesa dell’olivo

Le strategie di difesa dell’olivo da patogeni fungini e dai principali insetti si basano su tecniche di controllo autorizzate in agricoltura biologica e tecniche di difesa integrata, che però hanno risentito di una forte diminuzione dei principi attivi a disposizione. Sempre di più infatti si ricorre all’impiego di prodotti ad azione preventiva al fine di ridurre l’incidenza di diverse patologie.

Tra le nuove soluzioni, autorizzate anche in agricoltura biologica, c’è Invelop® White Protect, prodotto innovativo a base di Talco E553b che forma una barriera fisica che consente di proteggere le colture da attacchi di insetti e funghi e riesce a controllare in maniera efficace la mosca dell’olivo. Visto il suo meccanismo d’azione, deve essere applicato preventivamente, poiché agisce riducendo l’umidità disponibile allo sviluppo dei funghi patogeni disidratando gli stadi giovanili degli insetti parassiti e perturbando il riconoscimento dei frutti da parte degli stessi. Inoltre, essendo considerato come un additivo alimentare, non ha nessun residuo fissato.

Controllo della mosca dell’olivo

L’utilizzo di prodotti a base di talco come Invelop® White Protect, applicato a partire dalla fase di indurimento nocciolo con la presenza delle prime catture, crea una barriera fisica che protegge le drupe dagli attacchi di Bactrocera oleae (mosca dell’olivo) ed inoltre riduce lo stress termico della coltura causato dall’elevato irraggiamento estivo (sunburn). In particolare, il prodotto perturba il riconoscimento di piante e frutti da parte degli insetti ed esercita un’attività abrasiva e di essiccazione sull’insetto stesso.

Aiutare l’inolizione

Basfoliar Olivo

Un intervento che molti tralasciano è quello che prevede la somministrazione di microelementi nel periodo di ingrossamento della drupa favorendo il processo di accumulo di olio nella polpa e migliorando la maturazione dei frutti. Questi prodotti ci aiutano ad ottenere una produzione qualitativamente e quantitativamente superiore nell’anno e a far in modo che la pianta non si blocchi a causa di condizioni climatiche avverse del periodo estivo, così da permettere una buona induzione antogena e una maggiore produzione l’anno successivo.

Tra questi prodotti abbiamo Basfoliar® Olivo, la cui titolazione lo rende ideale nelle fasi di ingrossamento, inolizione/maturazione delle drupe. La particolarità di questo prodotto è la presenza di microelementi e l’elevato contenuto di magnesio e boro (di cui l’olivo è particolarmente esigente).

Concimazione e cure colturali per la stagione primaverile-estiva - Ultima modifica: 2024-05-14T14:26:35+02:00 da Barbara Gamberini

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome