Home Olivo e Olio: la rivista

Olivo e Olio: la rivista

Descrizione. La rivista bimestrale specializzata Olivo e Olio è dedicata alla coltivazione dell’olivo e alla valorizzazione del prodotto olio. Dall’agronomia alla difesa fitosanitaria fino al mercato e alle problematiche relative alla commercializzazione del prodotto, Olivo e Olio tratta tutti gli aspetti della filiera olivicola e olearia. In ogni numero uno Speciale approfondisce le tematiche tecniche ed economiche del ciclo produttivo mentre le rubriche ospitano notizie su manifestazioni, normative e sulle aziende del settore.

Contenuti. Attualità, servizi e inchieste: le novità in primo piano. Strategie e mercati: valorizzazione, distribuzione, consumi. Novità di prodotto: le nuove specie e le scelte varietali. Rubriche: normativa, manifestazioni e appuntamenti, news dalle aziende.

Targhet e diffusione. Il mensile si rivolge ad Agricoltori 29%, Trasformatori 23%, Associazioni di agricoltori 16 %, Distributori 14%, Imbottigliatori 10%, Tecnici di produzione 8%. La rivista è diffusa in abbonamento postale a pagamento e in versione digitale gratuita per gli abbonati iscritti al portale.

Periodicità bimestrale, Area Agricoltura, Numeri 6

ISSN 1127-0713

Leggi alcuni articoli online

aifo a evolio 2026

Aifo a EVOLIO Expo 2026: il frantoio al centro del valore

Confronto tecnico, qualità e sistemi di origine al centro della partecipazione Aifo a EVOLIO Expo 2026. Dal Concorso Mastro d’Oro al dibattito su Dop e Igp, l’associazione rilancia il ruolo strategico del frantoio nella filiera dell’olio extravergine italiano
enoliexpo 2026

Enoliexpo 2026, evento centrale per la filiera olivicola-olearia

Enoliexpo 2026 si conferma evento chiave per la filiera olivicola-olearia. A Bari, dal 19 al 21 marzo, focus su innovazione in frantoio e in campo, qualità dell’extravergine, sostenibilità, meccanizzazione e nuove opportunità di crescita per frantoiani e olivicoltori
olio di oliva ue

Olio, Mediterraneo sotto pressione: crescono i volumi, ma cala il valore

Prezzi in calo, export instabile e nuove competizioni: l’extravergine europeo entra in una fase decisiva
frantoio agostini

Il Mastro d’Oro 2026 incorona le Marche

Il Frantoio Agostini di Petritoli conquista il primo posto al Concorso Mastro d’Oro 2026 con l’olio bio Ascolana Tenera. Un riconoscimento che premia il ruolo centrale del frantoio e dei mastri oleari nella qualità dell’extravergine italiano.


Sfoglia anteprima
Olivo e Olio: la rivista - Ultima modifica: 2017-09-29T12:20:18+02:00 da Redazione Digital Farm
css.php