Pandolea International per lo sviluppo sostenibile

pandolea 2021
L’Associazione Pandolea ha dedicato la Terza conferenza internazionale all’imprenditoria femminile in occasione della 13ª Giornata Internazionale delle donne rurali

L’imprenditoria femminile è stato, in questo 2021, il tema centrale della Terza conferenza internazionale organizzata dall’Associazione Pandolea in occasione della 13ª Giornata internazionale delle donne rurali.

L’Associazione Pandolea

associazione_pandoleaCostituita nel 2003 senza fini di lucro, l’Associazione Pandolea accomuna le donne fortemente legate al settore olivicolo-oleario: dalle imprenditrici alle agronome, dalle ricercatrici alle giornaliste e alle psicologhe, dalle nutrizioniste alle cosmetologhe.

Filo conduttore dell’intensa attività finora svolta da Pandolea è la diffusione della cultura dell’olio fra le nuove generazioni, promuovendo attività educativa nelle scuole, visite nelle aziende e tour nei territori olivicoli per far conoscere la produzione dell’olio extravergine di oliva e, nel contempo, far acquisire consapevolezza nella scelta di un olio extravergine di oliva di qualità.

Da Pandolea attenzione
alle donne dell’olio del Mediterraneo

La conferenza, inserita nel festival dello sviluppo sostenibile di Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile), si è avvalsa del patrocinio del Consiglio oleicolo internazionale (Coi), della partecipazione della Fao e della collaborazione di importanti istituzioni internazionali e italiane (Ciheam, Waa, Ismea, Conaf, Cnpaepal), con la partnership di Unione per il Mediterraneo, Accademia dell’olivo e dell’olio di Spoleto, Associazione nazionale Città dell’Olio.

Loriana Abbruzzetti
Loriana Abbruzzetti

«Il filo conduttore della conferenza, l’imprenditoria femminile, – informa la presidente dell’Associazione Pandolea Loriana Abbruzzetti – si è sviluppato in tre sessioni di lavoro: “L’imprenditoria femminile per filiere sostenibili”, “La cooperazione femminile”, “Donne manager: industria e marketing del settore olivicolo”. Questo tema centrale ha portato all’attenzione esperienze di donne di diversi Paesi del Mediterraneo, che hanno avuto un ruolo importante nella creazione di progetti di imprenditorialità o di cooperazione femminile di successo nel settore agroalimentare, e in particolare in quello olivicolo-oleario, in accordo con il raggiungimento degli Obiettivi 2, 5 e 8 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, sottoscritta il 25 settembre 2015 dai Governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite e approvata dall’Assemblea generale dell’Onu».

Olio extravergine di oliva portatore di pace

donne in olivicolturaDopo la pandemia Pandolea considera il rilancio della imprenditorialità femminile «fondamentale per un piano di ripresa economia e sociale. In un momento storico in cui il cambiamento climatico e la sostenibilità delle produzioni sono argomenti di grande attualità e di rilevanza internazionale, l’esperienza delle donne del Mediterraneo di Pandolea dimostra come un prodotto agroalimentare come l’olio extravergine di oliva e la sua cultura possano essere messaggeri di un nuovo stile di vita, forieri di emancipazione femminile e portatori di pace».

Pandolea International per lo sviluppo sostenibile - Ultima modifica: 2021-10-19T11:25:34+02:00 da Giuseppe Francesco Sportelli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome