Anche il Prunus mahaleb (chiamato comunemente “megaleppo” o “ciliegio canino” o “ciliegio di Santa Lucia” o “anera” o “nera”), il portinnesto del ciliegio maggiormente utilizzato in Puglia, è una specie ospite del batterio Xylella fastidiosa subsp. pauca ceppo ST53. È quanto emerso nel corso di un incontro organizzato da Coldiretti Puglia e Unaprol con il Rotary a Bari, a cui ha partecipato Donato Boscia, dirigente di ricerca dell’Istituto per la protezione sostenibile delle piante (Ipsp) del Cnr di Bari.
Prunus mahaleb nell’elenco delle piante specificate sensibili a Xylella
Con il Prunus mahaleb si allunga a 36 il numero di specie ospiti del batterio comprese nell’elenco delle “Piante specificate sensibili alla Xylella fastidiosa sottospecie pauca riscontrate in Puglia” disponibile sul sito della Regione Puglia www.emergenzaxylella.it. «Questa settimana abbiamo comunicato al Servizio fitosanitario regionale il ritrovamento tra le piante infette del megaleppo, il portinnesto del ciliegio più utilizzato in Puglia, il Prunus mahaleb – ha affermato Boscia –. Con questo ritrovamento viene nuovamente aggiornata la lista delle specie suscettibili al ceppo presente in Puglia di Xylella fastidiosa subsp. pauca».
«Questo ritrovamento – ha commentato il presidente di Coldiretti Puglia, Savino Muraglia – è un’ulteriore tegola per l’agricoltura e per il settore florovivaistico, ma anche per gli uffici fitosanitari sul territorio».