Piano rigenerazione olivicola, il report intermedio

piano rigenerazione olivicola
Reso pubblico il report al 31 maggio 2023 di monitoraggio del Piano straordinario per la rigenerazione olivicola della Puglia, predisposto dall'Osservatorio fitosanitario del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia

È stato reso pubblico il report intermedio di monitoraggio del Piano straordinario per la rigenerazione olivicola della Puglia, predisposto dall'Osservatorio fitosanitario del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia. Il report ha la finalità di descrivere lo stato di attuazione del programma al 31 maggio 2023, per la parte di competenza della Regione Puglia, evidenziandone le criticità riscontrate, le azioni da implementare per il loro superamento e le relative tempistiche.

Piano rigenerazione olivicola, finalità e struttura

Il Piano straordinario per la rigenerazione olivicola della Puglia, adottato con decreto interministeriale n. 2484 del 6 marzo 2020 in attuazione dell’articolo 8-quater della legge 21 maggio n. 44, è un programma straordinario di aiuti messo a punto per la rinascita del patrimonio olivicolo pugliese nelle aree colpite da Xylella fastidiosa, oltre che per rafforzare le misure fitosanitarie per prevenire l’espansione del patogeno.

Il Piano ha una dotazione finanziaria complessiva di 300 milioni di euro a valere sul Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) e si articola in 14 misure la cui attuazione è stata attribuita in parte all’amministrazione centrale e in parte alla Regione Puglia.

L’elemento centrale del modello organizzativo adottato è la cogestione del piano tra Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) e Regione Puglia. In particolare, il decreto interministeriale n. 2484/2020 prevede due organismi di coordinamento:

  • il Comitato di sorveglianza (articolo 22);
  • il Tavolo di coordinamento emergenza Xylella (articolo 23).

Comitato di sorveglianza e Tavolo di coordinamento

Il Comitato di sorveglianza, presieduto dal Capo del Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale del Ministero dell’Agricoltura, di cui fanno parte un rappresentante del Ministero per il Sud, del Ministero dello sviluppo economico e della Regione Puglia, ha la responsabilità di assicurare la puntuale attuazione del piano.

Il Comitato si riunisce con cadenza almeno semestrale e approva il regolamento di funzionamento del comitato medesimo.

Il Tavolo di coordinamento emergenza Xylella, presieduto dal ministro dell’Agricoltura o da un suo delegato, di cui fanno parte un rappresentante del Ministero per il Sud, del Ministero dello sviluppo economico e della Regione Puglia e rappresentanti del partenariato economico e sociale, ha il compito di assicurare il necessario collegamento tra le amministrazioni responsabili dell’attuazione del piano. Il Tavolo si riunisce su convocazione del Ministro.

La Giunta regionale della Regione Puglia, con deliberazione n. 770 del 30/05/2022, ha attribuito la competenza della gestione e dell’attuazione del Piano straordinario di rigenerazione olivicola alla Sezione Osservatorio fitosanitario.

Ed ecco il sommario del report intermedio:

  • Premessa
  • Finalità
  • Metodologia
  • Stato di avanzamento delle misure
  1. Misura 3 - Contrasto al vettore ed eliminazione delle fonti di inoculo
  2. Misura 4 - Rimozione piante disseccate a seguito della Xylella nella zona infetta
  3. Misura 6 - Reimpianti e riconversioni tramite cultivar di olivo resistenti
  4. Misura 7 - Riconversione verso altre colture
  5. Misura 8 - Salvaguardia olivi secolari o monumentali
  6. Misura 9 - Sostegno al reddito: Interventi compensativi imprese agricole
  7. Misura 15 - Sostegno alle imprese vivaistiche
  8. Misura 17- Diversificazione dell’economia rurale e accorpamento fondiario
  9. Misura 20 - Potenziamento rete laboratori pubblici
  10. Misura 22 - Assistenza tecnica
Piano rigenerazione olivicola, il report intermedio - Ultima modifica: 2023-07-06T18:37:23+02:00 da Giuseppe Francesco Sportelli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome