Per agevolare la conoscenza e la commercializzazione dell’olio extra vergine d’oliva (evo) pugliese la Regione Puglia, con l’assessorato all’Agricoltura, ha avviato tre iniziative, in presenza e sui canali digitali:
- la partecipazione alla sedicesima edizione di Olio Capitale, in programma al Trieste Convention Center dall’8 al 10 marzo,
- lo spot dedicato all’Olio ambasciatore di Puglia
- e il portale bilingue in italiano e inglese Pugliaevoworld.
Le tre iniziative sono state presentate dall’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, in una conferenza stampa nella sede del Dipartimento Agricoltura, alla quale hanno preso parte anche la dirigente della Sezione Coordinamento dei servizi territoriali, Rosella Anna Maria Giorgio, il regista Alessandro Piva, il vicepresidente dell’Associazione Città dell’Olio, Cesareo Troia, il coordinatore pugliese delle Città dell'Olio, Vanni Sansonetti, la docente dell’Università di Bari Maria Lisa Clodoveo e il dirigente del Crea Enzo Perri.
La Regione Puglia investe per valorizzare il comparto
«La Regione Puglia investe non solo in promozione e valorizzazione, ma anche in digitalizzazione e innovazione tecnologica applicata per tutto il sistema olivicolo-oleario di qualità – ha esordito Pentassuglia –. La Puglia vanta una vocazione millenaria di produzione di olio extra vergine di oliva di qualità. I nostri olivicoltori hanno saputo tramandare un ampio ventaglio di varietà di olive, dalle quali derivano oli pregiati e adatti a ogni gusto e utilizzo. L’anello mancante della filiera era il consolidamento del brand Puglia per l’extra vergine, a livello sia nazionale sia internazionale. I nostri olivicoltori e frantoiani, gli imbottigliatori, i ristoratori, tutti coloro che lavorano con questo nostro prodotto hanno necessità di una promozione che sia continuativa e rafforzi sempre di più la percezione da parte dei consumatori del suo valore. Lavoriamo, come istituzione e al fianco dei privati, per far crescere sempre di più la quantità di olio venduto imbottigliato e con etichetta, unico passo in avanti che può portare al giusto reddito per chi lo produce. Queste sono le premesse che mi hanno portato a lavorare con tutto l’assessorato, che ringrazio per l’impegno, su diverse progettualità, nelle quali sono comprese la partecipazione alla fiera Olio Capitale, lo spot promozionale e il portale Pugliaevoworld».
L’olio evo pugliese a Olio Capitale
Durante le giornate di Olio Capitale la Regione Puglia, in stretta sinergia con l’Associazione Città dell’Olio, promuoverà in convegni e talk organizzati negli spazi istituzionali il valore salutistico degli oli extra vergine d’oliva prodotti in Puglia, coniugandolo con il coinvolgimento attivo delle città pugliesi nella strategia di valorizzazione delle diverse cultivar, volàno fondamentale per l’oleoturismo pugliese.
In particolare al seminario in programma sabato 9 marzo dal titolo “La Puglia dell’Olio Evo. Produzione, gastronomia e valore per la salute” sono in programma gli interventi di Antonio Moschetta, ordinario di Medicina interna dell’Università di Bari e Rossella D’Onghia, ricercatrice dell’Ircss De Bellis di Castellana Grotte, che metteranno in evidenza con dati e studi certificati come l’olio extra vergine d’oliva possa essere elemento nutrizionale fondamentale nella prevenzione delle malattie metaboliche o nei pazienti con specifici problemi al fegato.
Nei talk in programma dall’8 al 10 marzo saranno coinvolti i rappresentanti di dieci Città dell’olio pugliesi (Avetrana, Bitonto, Cassano delle Murge, Castellana Grotte, Corato, Mattinata, Noci, Sammichele di Bari, Sannicandro di Bari e San Severo) per raccontare ai visitatori di Olio Capitale le caratteristiche degli oli extra vergine d’oliva prodotti in Puglia, le tradizioni legate ai diversi contesti rurali delle città di riferimento e le attività di promozione enogastronomica attivate in questi anni, anche grazie al sostegno del Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale e ambientale della Regione Puglia.
Lo spot promozionale
Lo spot “Ambasciatore di Puglia”, a firma del regista barese Alessandro Piva, racconta un pranzo tra amici e un dono speciale, un filo d’olio che racconta di legami antichi, della forza e della bellezza del territorio pugliese e di un mangiare sano e consapevole, nel pieno rispetto dei dettami della dieta mediterranea. «Lo spot – ha dichiarato Piva - posiziona l’olio extra vergine d’oliva pugliese in un modo diverso: non è solo il frutto della terra, del lavoro dei contadini e di questa meravigliosa terra, ma è anche un prodotto che possiamo regalare, che posizioniamo sulle tavole degli italiani in un modo innovativo».
Il nuovo portale Pugliaevoworld
Il sito Pugliaevoworld è un progetto pionieristico in Italia che consente, sia in italiano sia in inglese, di accedere a tutte le informazioni su produzione, produttori, aziende, marchi Dop e Igp. «Il progetto – ha spiegato Pentassuglia – mira a valorizzare e promuovere le produzioni agroalimentari pugliesi in Italia e all’estero, sfruttando la rete e gli strumenti digitali quali canali di visibilità e di vendita indispensabili per tutti gli operatori del settore agroalimentare. Il portale sull’olio pugliaevoworld.it va ad affiancarsi al portale già on line pugliawineworld.it che presenta il comparto vitivinicolo pugliese, la filiera, il territorio e le aziende produttrici. La Puglia, che vanta la maggiore Sau (Superficie agricola utilizzata) d’Italia, rappresenta il cuore pulsante della più grande “fabbrica” green del Mezzogiorno: l’agroalimentare di qualità. Nel nuovo portale Pugliaevoworld per la prima volta si racconta in modo non frammentato la produzione olivicola pugliese come un mondo da scoprire».
Come aderire a Pugliaevoworld
Tutte le aziende di produzione di olio extra vergine di oliva della Puglia presenti negli elenchi dell’Unione regionale Camere di Commercio della Puglia sono state invitare a partecipare a Pugliaevoworld, ha comunicato Pentassuglia.
«L’iscrizione al portale, attraverso il quale l’olio evo di Puglia si presenta al mondo, è gratuita. A oggi hanno aderito oltre 100 aziende, l’adesione è sempre aperta e si può effettuare attraverso l’apposito form disponibile on line nella sezione “aziende” del portale. Considerando che ogni viaggio, inteso come percorso che porta all’acquisto di un prodotto agroalimentare oppure di una vacanza legata all’enogastronomia, comincia on line si comprende il valore della scelta dell’assessorato all’Agricoltura della Regione della Puglia di investire in brand. Il varo di Pugliaevoworld, infatti, sarà accompagnato da una campagna di comunicazione on/off line sui canali social istituzionali».