L’olio extravergine di oliva e, più in generale, i prodotti agroalimentari di qualità continuano a rappresentare uno dei motori più solidi del Made in Italy. Lo confermano i nuovi dati Censis e NielsenIQ presentati al ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), alla presenza del ministro Adolfo Urso, in occasione del lancio della seconda edizione di EVO Masterclass, il progetto formativo di Oleificio Zucchi in collaborazione con RE.NA.I.A. (Rete Nazionale Istituti Alberghieri).

Giovani ambasciatori del gusto italiano
Oleificio Zucchi considera la formazione dei giovani un investimento strategico. Gli studenti degli istituti alberghieri, futuri interpreti della cucina italiana nel mondo, sono il pubblico privilegiato di un percorso pensato per consolidare competenze sensoriali, tecniche e narrative legate all’olio evo.
I numeri del Made in Italy secondo Censis e NielsenIQ
Secondo le ricerche di Censis e NielsenIQ, realizzate in collaborazione con Oleificio Zucchi, il “marchio Italia” vale oggi 2.077 miliardi di euro, con il settore food al primo posto per riconoscibilità globale. Nel 2024 il Made in Italy ha generato 785 miliardi di fatturato, trainato da oltre 237mila imprese.
La cultura alimentare si conferma decisiva nelle scelte dei consumatori: per il 42,8% degli italiani è “molto importante”, percentuale che rimane significativa anche tra i giovani 18–34 anni (30%). Crescono inoltre i segmenti premium, che registrano un’accelerazione tanto in valore quanto in volumi.
Il peso dell’olio evo: filiera, export e denominazioni
L’olio è uno dei simboli identitari più potenti dell’agroalimentare italiano. Le imprese agricole impegnate nella coltivazione di frutti oleosi sono oltre 30mila, cui si aggiungono 2.521 aziende industriali attive nella trasformazione.
Nel 2024 l’export dell’olio d’oliva ha raggiunto 3,091 miliardi di euro: gli Stati Uniti restano il primo mercato con 948,5 milioni, seguiti da Germania e Francia. Il patrimonio delle Denominazioni conta 42 Dop e 8 Igp, con Sicilia, Campania e Puglia in testa per rappresentatività.
EVO Masterclass: competenze per il futuro della ristorazione
EVO Masterclass propone un percorso triennale rivolto agli indirizzi di Enogastronomia e Servizi di Sala e Vendita degli istituti RE.NA.I.A. L’obiettivo è fornire strumenti concreti per valorizzare l’olio extra vergine in cucina, nel servizio e nella narrazione al cliente, unendo tradizione, innovazione e sostenibilità.
«Le ricerche confermano che l’olio extravergine è un volano per il Made in Italy di qualità. Con EVO Masterclass vogliamo offrire ai giovani un percorso che unisce tecnica e sostenibilità», dichiara Alessia Zucchi, presidente e Ad di Oleificio Zucchi.
«Per i nostri studenti è un’occasione preziosa per conoscere un’eccellenza italiana e costruire nuove competenze professionali», aggiunge Vito Pecoraro, presidente RE.NA.I.A.









