È partito il monitoraggio della Xylella per il 2022

monitoraggio xylella 2022
Riprende dopo parecchi mesi dalla fine del precedente per l’anno 2021. Ne dà l'annuncio l’Arif Puglia

Come stabilito dal Piano d’azione contro la Xylella per l’anno 2022, approvato dalla Giunta regionale pugliese, è stata avviata la nuova attività di monitoraggio per il contrasto alla diffusione della Xylella fastidiosa in Puglia, parecchi mesi dopo la fine del precedente monitoraggio per l’anno 2021. Ne dà notizia l’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali (Arif).

122 tecnici per il monitoraggio Xylella 2022

Francesco Ferraro
Francesco Ferraro

Il monitoraggio, afferma il direttore generale dell’Arif, Francesco Ferraro, «è un’organizzazione complessa che, sotto la supervisione dell’Osservatorio fitosanitario regionale, vede impegnati 5 laboratori e 122 tecnici dell’Arif che hanno formato 61 squadre di controllo. I tecnici, seguendo lo schema statistico ottenuto con l'applicazione RIBESS+ in grado di modulare il numero di campioni in funzione delle aree a maggior rischio, hanno iniziato i campionamenti nelle zone di contenimento e cuscinetto, poi si sposteranno nella zona indenne».

I territori di partenza del monitoraggio

mappa
Fonte: Infoxylella

Il monitoraggio, sulla base delle risultanze del monitoraggio 2021 (in mappa), è iniziato dai territori dei Comuni di Alberobello, Canosa di Puglia, Castellana Grotte, Conversano, Fasano, Monopoli e Polignano a Mare, alla ricerca di eventuali piante positive al batterio X. fastidiosa, cioè infette. Su tali piante si interverrà tempestivamente con le previste procedure di eradicazione.

«Con l’attività di monitoraggio – sottolinea Ferraro – si cerca di contenere la diffusione del contagio che, attualmente, si è già riusciti a rallentare notevolmente nella sua avanzata verso le zone settentrionali della regione».

È partito il monitoraggio della Xylella per il 2022 - Ultima modifica: 2022-06-14T09:22:24+02:00 da Giuseppe Francesco Sportelli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome