Unire esperti mondiali del settore olivicolo-oleario, quali accademici, esponenti di organizzazioni di categoria e industriali, coinvolti nella ricerca e nell'istruzione relative all'olivo, all'olio d’oliva e ai suoi prodotti. È questo l’obiettivo del 4° Simposio internazionale sull’Olio e la Salute (4TH International Yale Symposium on Olive Oil & Health), che la Yale University - New Haven, Connecticut - USA (proff. Vasilis Vasiliou e Tassos C. Kyriakides), sta organizzando, in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata (prof.ssa Laura Di Renzo) e l’Università di Bari Aldo Moro (prof. Alessandro Leone), e che si terrà a Roma, a Palazzo Valentini, dal 15 al 18 settembre prossimi. Le tre precedenti edizioni si erano svolte negli Stati Uniti, in Grecia e in Spagna.
Simposio Olio e Salute valuterà l’intero settore
Il simposio internazionale, dichiara Alessandro Leone, «sarà un'ottima opportunità per una valutazione critica dell’intero settore e per aumentare la sinergia tra scienza, tecnologia e cultura, affrontando nel contempo le questioni relative ai cambiamenti climatici e alla salute del pianeta.
Il simposio affronterà temi di attualità relativi alle aree di
- Chimica e Omica,
- Bioattività e Benessere,
- Nutrizione e Scienze Sensoriali,
- Gastronomia e Cultura,
- Tecnologie Agraria e della Trasformazione,
- Economia e Politica.
Presentazioni orali e poster, tavole rotonde, degustazioni di olio d’oliva e incontri sociali incoraggeranno e stimoleranno la discussione e promuoveranno partenariati e collaborazioni fra i partecipanti».
Un programma ricco di interventi ed eventi
Il programma del simposio prevede interventi di numerosi esperti nei rispettivi campi di interesse e molti eventi interattivi.
La registrazione e la presentazione degli abstract (per brevi presentazioni orali) sono aperte al seguente link https://bit.ly/3e6kRS0.