L’Associazione italiana dell’industria olearia (Assitol) ha un nuovo presidente, Riccardo Cassetta, 59 anni. Succede a Marcello del Ferraro, che ha guidato l’organizzazione, aderente a Federalimentare e Confindustria, negli ultimi cinque anni. Il neopresidente di Assitol, amministratore unico di Olio Levante srl, impresa dell’olio d’oliva sorta ad Andria (Bat) un secolo fa e giunta alla quarta generazione della famiglia Cassetta, è da tempo impegnato nell’attività associativa.
Cassetta, già vicepresidente del Consorzio tutela dell’olio Dop Terra di Bari, attualmente ricopre il ruolo di presidente della delegazione territoriale Bat di Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani, oltre che vicepresidente di Confindustria Bari-Bat.
Molti impegni per il nuovo presidente di Assitol
«Onorato e felice per questa nomina, che arriva in coincidenza con il cinquantesimo anniversario della nascita di Assitol – si è dichiarato Cassetta –. Al tempo stesso, sono consapevole del grande lavoro che mi aspetta. Sono tanti i fronti su cui l’associazione è chiamata a impegnarsi per il cambiamento: basti pensare al coacervo di norme, spesso obsolete, che appesantiscono l’attività industriale. Se vogliamo ridare slancio al nostro agroalimentare, oltre alla semplificazione di norme e regolamenti, dobbiamo puntare su una sempre maggiore collaborazione con le istituzioni, la pubblica amministrazione e, al tempo stesso, con la controparte agricola.
L’obiettivo è di riuscire a conciliare le necessità di industria, agricoltura e politica, in modo da essere più competitivi e coesi, come i Paesi nostri concorrenti. In questa ottica va letto anche il difficile momento attuale. Le conseguenze del conflitto in Ucraina, l’inflazione e i rincari legati alla siccità si affrontano lavorando insieme alla filiera e agli interlocutori coinvolti, nessuno escluso».
La nuova squadra di Assitol
Al fianco di Cassetta, nel ruolo di vicepresidenti, Assitol ha nominato:
- Pietro Marseglia, vicepresidente del Marseglia Group,
- Ivano Mocetti, presidente del CdA di Costa d’Oro,
- Fabio Maccari, amministratore delegato della Salov,
- ed Enrico Zavaglia, trading manager della Cereal Docks.
Entrano nel direttivo dell’Associazione anche
- Mario Rocchi, amministratore dell’Oleificio Rocchi,
- Gianmaria Martini, amministratore delegato di Unigrà,
- Dora De Santis, responsabile qualità di Agridè,
- Roberto Sassoni, direttore generale di Carapelli Firenze,
- e Saverio Panico, direttore commerciale di Bunge.
Assitol ha anche nominato Leonardo Colavita presidente onorario, in virtù del suo lungo impegno nell’associazione e nel settore oleario. La squadra di Assitol ha visto inoltre la riconferma di quasi tutti i presidenti di gruppo, fra i quali Anna Cane per il gruppo “Olio d’oliva”.