Le Città dell’Olio del Lazio donano 200mila ramoscelli d’olivo per la Domenica delle Palme

città dell'olio lazio
In occasione della Domenica delle Palme, le Città dell’Olio del Lazio donano 200mila ramoscelli d’olivo ai fedeli riuniti in Piazza San Pietro, un gesto simbolico di pace nell’anno del Giubileo

Domenica 13 aprile, in occasione della Santa Messa in Piazza San Pietro a Roma, le Città dell’Olio del Lazio offriranno 200mila ramoscelli di olivo ai fedeli riuniti per celebrare la Domenica delle Palme con il Santo Padre. Un gesto carico di spiritualità e significato, che unisce tradizione, fede e impegno per la pace.

Un impegno raddoppiato per il Giubileo

In questo anno giubilare, l’impegno delle comunità olivicole del Lazio si è moltiplicato: saranno raccolti e donati il doppio dei ramoscelli rispetto allo scorso anno.
Nel dettaglio:

  • 100.000 ramoscelli provengono dalla Tenuta Castel di Guido e sono offerti dal Comune di Roma;
  • altri 100.000 sono frutto del lavoro delle 46 Città dell’Olio del Lazio;
  • 150 ramoscelli di oltre un metro saranno riservati ai Cardinali.

Un simbolo di speranza e dialogo

L’omaggio delle Città dell’Olio è frutto della consolidata collaborazione con il Vaticano e si fa portatore di un messaggio universale: pace per Gaza, l’Ucraina e tutti i popoli colpiti dalla guerra.

Come ha dichiarato il Presidente dell’Associazione nazionale Michele Sonnessa:
«L’olivo insegna a vivere in armonia perché è un simbolo di pace... Non c’è pace senza dialogo e riconoscimento reciproco, non c’è alleanza senza il bene comune. Gli Stati del mondo devono assumersi questo impegno concreto subito. Se non lo faranno, sarà la Storia a giudicarli».

Una delegazione in prima fila con la fascia tricolore

Alla celebrazione parteciperà una delegazione ufficiale dell’Associazione Città dell’Olio, guidata dal presidente Sonnessa, dal direttore generale Antonio Balenzano e dal coordinatore regionale Alfredo D’Antimi, insieme agli amministratori laziali in fascia tricolore.

Orgoglio e tradizione delle Città dell’Olio

«Siamo fieri di rappresentare le nostre comunità in questo evento straordinario – ha commentato D’Antimi – Donare i ramoscelli d’olivo per la Domenica delle Palme è un’emozione unica per gli olivicoltori, ed un grande onore per noi amministratori».

Un gesto semplice ma profondamente significativo, che rinsalda il legame tra terra, fede e pace, e che pone ancora una volta le Città dell’Olio del Lazio come ambasciatrici di valori autentici.

Le Città dell’Olio del Lazio donano 200mila ramoscelli d’olivo per la Domenica delle Palme - Ultima modifica: 2025-04-08T17:30:47+02:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome