FOA Italia – Frantoi Oleari Associati, i frantoiani al centro della filiera

frantoiani oleari associati
Questa realtà associativa, che aggrega oltre 150 imprese frantoiane, ha spiegato a Evootrends che vuole promuovere un nuovo modello di impresa frantoio

Promuovere un nuovo modello di impresa frantoio, in grado di coniugare ricerca e innovazione, attenzione alla sostenibilità etica e ambientale, diffusione della cultura e del consumo consapevole di olio extravergine d’oliva italiano di qualità. È il programma operativo di FOA Italia – Frantoi Oleari Associati, realtà associativa che a Evootrends, l’evento dedicato alla filiera olivicola organizzato da Unaprol e Fiera Roma, si è riunita per la prima volta e ha eletto il nuovo presidente, Elio Maria Menta.

Frantoi Oleari Associati, nuovo ruolo impresa frantoio

Menta
Per il neopresidente Menta, FOA Italia vuole promuovere un nuovo modello di impresa frantoio

FOA Italia - Frantoi Oleari Associati, ha dichiarato Menta a Evootrends 2021, intende promuovere con forza tutte le azioni necessarie per valorizzare il ruolo dell’impresa frantoio quale centro nevralgico dell’intera filiera olivicola-olearia italiana.

«Vogliamo operare con spirito di collaborazione sia con gli olivicoltori sia con gli imbottigliatori. Con i produttori vogliamo stringere un patto per la produzione di olio extravergine di oliva di alta qualità. E dagli imbottigliatori abbiamo già ricevuto pieno plauso attraverso il presidente di Federolio, Francesco Tabano, il quale ci ha detto: “Noi esistiamo perché ci siete voi frantoiani”. Vogliamo che la filiera sia unita, investa per dare futuro al comparto e a tutti coloro che operano al suo interno».

Menta: «Spazio di dialogo e partecipazione»

Foa Italia

Il nuovo consiglio nazionale di FOA Italia - Frantoi Oleari Associati

Riguardo all’attività rivolta ai frantoiani, FOA Italia, ha sottolineato Menta, intende promuovere lo sviluppo delle produzioni territoriali in ambito sia nazionale sia internazionale, attraverso l’attuazione, il coordinamento e la messa in rete di iniziative e attività utili alla promozione dello sviluppo sociale, economico, culturale, turistico ed ambientale per il rilancio economico e culturale delle imprese associate.

«FOA Italia si propone verso i frantoi come uno spazio di dialogo e partecipazione, dove condividere tutte le problematiche vissute nella conduzione dell’impresa ed elaborare scelte operative nuove, adatte a sollevare le imprese da eccessivi oneri burocratici e a rispondere in modo adeguato alle sfide di tempi sempre più complessi».

Informazioni aggiornate e servizio di assistenza

In particolare, ha poi evidenziato Menta, FOA Italia è in grado di assicurare informazioni aggiornate ed un servizio di assistenza puntuale e tempestiva. «Essa è infatti in grado di garantire ai frantoi: aggiornamento costante sulle novità normative in capo al frantoio, pubblicazione di circolari informative di settore, pareri in ambito legale, fiscale e tributario, supporto per l’accesso a finanziamenti e/o partecipazione a bandi pubblici, rappresentanza sindacale presso le istituzioni pubbliche e private, formazione tecnica e amministrativa del personale dipendente e degli amministratori».

FOA Italia mostra altresì pieno impegno per una filiera verde e sostenibile. Proprio in quest’ottica ha presentato a Evootrends 2021 la borsa di studio sull'economia circolare in olivicoltura.

FOA Italia – Frantoi Oleari Associati, i frantoiani al centro della filiera - Ultima modifica: 2021-09-16T09:36:42+02:00 da Giuseppe Francesco Sportelli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome