Per favorire la commercializzazione dell’olio d’oliva, la grande distribuzione organizzata fa rete con le realtà produttiva di piccole e medie dimensioni regionali e locali. È quanto è stato sottolineato al Vinitaly, in un incontro promosso dal Mipaaf per riflettere su come difendere e promuovere al meglio l’olio tenendo conto della tutela del consumatore e della difesa del patrimonio agroalimentare.
Auchan Italia ha presentato “Sapori delle Regioni”, progetto patrocinato dal Mipaaf e mirato a valorizzare i prodotti gastronomici tipici negli scaffali della catena in Italia e all’estero, con il preciso obiettivo di non snaturare le peculiarità del fornitore, ma di esaltarle.
Per facilitare i rapporti commerciali tra Pmi e Gdo, è stata sottolineata anche l’importanza di raggruppare i produttori, in modo da avere per ogni prodotto un unico interlocutore che possa interfacciarsi con la Gdo. Questo per avere la certezza di contratti che assicurino la vendita dei prodotti a prezzi di mercato.