Le zone più gravemente colpite sono quelle di Ruvo, Terlizzi, Lucera, San Severo e Torremaggiore, mentre sul resto del territorio pugliese è piovuto. Confagricoltura Puglia ha registrato gravi danni alle serre, a vigneti, oliveti e pomodori. La stima dei danni è ancora incerta.
Luca Lazzàro, presidente Confagricoltura
«Siamo in una fase molto delicata, in alcune zone la vendemmia è ancora in corso e anche le olive sono esposte. Un evento come la grandinata di oggi pomeriggio, se non compensato, potrebbe causare gravi danni o addirittura mettere a rischio un intero anno di duro lavoro e investimenti. Sfortunatamente» - afferma Lazzàro - «a causa della mancanza di guadagni adeguati dalla vendita dei prodotti, gli imprenditori agricoli non sono in grado di sottoscrivere polizze assicurative per coprire eventuali danni economici».
«Il lavoro di un intero anno perso»
Il presidente di Unapol, Tommaso Loiodice, ha commentato così dopo la terribile ondata di maltempo che ha colpito il centro nord della Puglia mettendo a repentaglio la nuova campagna olearia ormai alle porte. «Le olive, giunte ormai a maturazione non hanno retto agli eventi atmosferici ed è davvero frustrante dover vedere il frutto degli ulivi spazzato via a ricoprire il terreno. Sono scene a cui non vorremmo assistere». I danni sono stati registrati non solo su vigneti e oliveti ma anche su altre colture come il centro floricolo a Terlizzi danneggiando coltivazioni di rose, girasoli e colture orticole.
Soluzioni contro i cambiamenti climatici
Gennaro Sicolo, presidente di Cia Puglia e vicepresidente nazionale di Cia Agricoltori Italiani, afferma «In poche ore si è compiuto un disastro, numerosi agricoltori hanno perso tutto. L’autunno è iniziato come peggio non poteva, nel segno di eventi atmosferici estremi che distruggono il lavoro di un anno intero».
Gli eventi climatici avversi che sempre più spesso stanno colpendo il nostro territorio necessitano, dunque, di soluzioni e tutele per gli operatori agricoli che si dimostrano essere sempre più esposti alla furia di questi eventi imprevedibili. Sono necessarie migliori garanzie assicurative e strumenti che tutelino gli agricoltori e le loro produzioni.