Garantire all’olivicoltura italiana uno spazio espositivo e di confronto per pianificare il futuro di uno dei comparti più importanti del made in Italy. È questo l’obiettivo della rinnovata partnership tra Unaprol e Fiera Roma, che darà alla filiera olivicolo-olearia la possibilità di istituire un focus annuale sui temi più importanti legati alla valorizzazione e alla promozione dell’olio extravergine d’oliva italiano.
In virtù di questo accordo, già nel prossimo mese di settembre, gli spazi espositivi della Capitale ospiteranno un evento, parzialmente in presenza, interamente dedicato al comparto olivicolo-oleario.
Granieri: «Accordo Unaprol-Fiera favorirà comparto»
«Siamo molto contenti di aver rinnovato questa importante collaborazione con Fiera Roma, che darà l’opportunità alla filiera olivicolo-olearia italiana di confrontarsi sul futuro del comparto – ha dichiarato il presidente di Unaprol, David Granieri –.
Abbiamo scelto Fiera Roma perché riteniamo che il connubio tra l'olio extravergine d'oliva e la Città eterna, che si è recentemente arricchito anche con la nascita dell'Igp che porta il nome della nostra Capitale, possa favorire la valorizzazione del nostro olio extravergine di oliva e rafforzare l'immagine della produzione italiana nel mondo».
Casasoli: «Manifestazione settembre contributo a filiera»
Il rinnovo dell’accordo fra Unaprol e Fiera Roma porterà il prossimo settembre a realizzare un evento interamente dedicato alla filiera olivicola.
Fabio Casasoli, amministratore unico di Fiera Roma, spiega che l’idea della manifestazione nasce per «offrire un contributo concreto allo sviluppo della straordinaria filiera dell’olio e delle sue “vie”, a cominciare da quelle enogastronomica, nutrizionistica e turistica. Con l’auspicio che un appuntamento dedicato a un emblema così potente del Made in Italy possa segnare un punto simbolico di ripartenza del sistema Paese e della sua economia. E che questa rinascita parta proprio da Roma».