Xylella, gli ultimi aggiornamenti del monitoraggio in Puglia ne confermano l’ulteriore diffusione

monitoraggio xylella puglia
Evidenti sintomi di infezione da Xylella fastidiosa subsp. pauca ST53 su olivo (foto Franco Nigro)
Il batterio si consolida in zona contenimento, sfonda in zona cuscinetto e si affaccia con forza in zona indenne

Gli ultimi aggiornamenti del monitoraggio della presenza di Xylella in Puglia, condotto dagli ispettori dell’Agenzia regionale per le attività irrigue e forestali (Arif), dimostrano in maniera eloquente che il batterio si sta consolidando in zona contenimento, sta sfondando in zona cuscinetto e si sta affacciando con forza in zona indenne.

In quella che sembra ormai un’attiva guerra di posizione, il batterio, pur non correndo come è avvenuto negli anni scorsi nel Salento, è ormai uscito dalle solide trincee dell’attuale zona di contenimento per conquistare, cioè infettare, nuovi territori.

Nono aggiornamento del monitoraggio Xylella in Puglia

xylella
Fonte: Infoxylella

Dal nono aggiornamento del monitoraggio Xylella in Puglia, datato 17 settembre 2022, emergeva che erano stati trovati altri 10 olivi infetti. Saliva così a 172 il totale parziale di piante infette individuate dall’inizio (giugno 2022) dell’attuale monitoraggio. Sul portale regionale Emergenza Xylella erano stati pubblicati, infatti, nove rapporti di prova contenenti 10 ulteriori piante infette.

Come rilevava Infoxylella, dai dati di localizzazione si possono desumere le seguenti informazioni:

  1. due olivi infetti rappresentano un ulteriore nuovo focolaio in zona indenne in agro di Polignano a Mare, precisamente in contrada Petrarolo, ben lontano, a oltre 250 m, dalla zona cuscinetto;
  2. un olivo infetto in agro di Castellana Grotte ricade in zona cuscinetto, ma ad appena cinque metri di distanza dalla zona indenne (a Castellana Grotte l’aggiornamento del monitoraggio del 9 settembre 2022 aveva annunciato la scoperta di tre piante infette, fra loro adiacenti, al confine fra la “zona cuscinetto Polignano” e la zona indenne”);
  3. uno dei due olivi intercettati a Martina Franca (in zona di contenimento) dista meno di 1 km dalla zona cuscinetto e dal limite del territorio di Alberobello;
  4. le rimanenti piante infette ricadono in altri focolai già rilevati nelle diverse aree demarcate.

Il conteggio provvisorio delle piante infette individuate col monitoraggio 2022 (172 al 17 settembre 2022) aveva la seguente distribuzione: zona contenimento n. 81 (47%), zona cuscinetto n. 73 (42,5%), zona indenne n. 18 (10,5%).

Decimo aggiornamento del monitoraggio Xylella in Puglia

monitoraggio Xylella
Fonte: Infoxylella

Adesso il 10° aggiornamento (datato 6 ottobre), che corrisponde al giro di boa del monitoraggio 2022, ha aggiunto altri 42 olivi infetti alle 172 piante già trovate infette, facendo salire a 214 il numero totale delle piante positive al batterio.

Dei 42 olivi infetti 17 sono presenti in agro di Polignano a Mare e gli altri 25 in zona contenimento, distribuiti tra Fasano (9), Locorotondo (2) e Martina Franca (14) a meno di 3 km da Alberobello. In quest’ultimo caso si tratta di un nuovo focolaio adiacente alla SS172, in prossimità del km 38 del tratto che va da Locorotondo ad Alberobello.

Xylella, gli ultimi aggiornamenti del monitoraggio in Puglia ne confermano l’ulteriore diffusione - Ultima modifica: 2022-10-06T11:38:41+02:00 da Giuseppe Francesco Sportelli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome