Ercole Olivario 2025, aperte le iscrizioni per i produttori di olio

Ercole Olivario 2025
Apre l'edizione 2025 del concorso Ercole Olivario dove le eccellenze olearie italiane sono in gara per il prestigioso premio nazionale. Novità su regolamento, premi speciali e promozione. Iscrizioni aperte fino al 16 gennaio. Finale a Perugia e premiazioni il 15 maggio

È iniziata la campagna di iscrizioni alla 33ma edizione dell’Ercole Olivario, il prestigioso concorso nazionale ideato per la promozione e la valorizzazione delle eccellenze olearie dei territori italiani.

Le novità dell’edizione 2025

Tra le principali novità di quest’anno:

  • punteggio minimo di 75/100 richiesto per accedere alle selezioni nazionali e partecipare a progetti come Extra Cuoca e la Carta degli Oli;
  • gli oli finalisti saranno 120, selezionati tra le migliori produzioni di ogni regione;
  • integrazione della “Goccia d’Ercole”, nuova sezione per le piccole produzioni olearie, che valorizza aziende con lotti da 5 a 9,5 quintali.

Collaborazioni Regionali: dai territori alla finale nazionale

Grazie alla rete tra Camere di Commercio e concorsi locali (come l’Oro Verde dell’Umbria o il Premio Roma Evo), si favorisce l’accesso al concorso nazionale attraverso selezioni regionali, ampliando la rappresentatività delle eccellenze territoriali.

Modalità di partecipazione

L’iscrizione al concorso è possibile fino a giovedì 16 gennaio 2025, ed è riservata ai produttori di olio extra vergine d’oliva di qualità italiano, ottenuto dalla molitura effettuata nella campagna olivicola in corso. Ogni produttore potrà partecipare con un solo olio per ciascuna delle due categorie in gara:

  • Dop/Igp, oli a denominazione d’origine riconosciuta;
  • extra vergine di oliva, con territorialità attestata tramite autodichiarazione.

Per partecipare, è possibile iscriversi attraverso il sito ufficiale di Ercole Olivario nella sezione Edizione 2025, sul sito è disponibile il regolamento completo.

La “Goccia d’Ercole”: Riconoscimento per le Piccole Produzioni

Pensata per sostenere i piccoli produttori, la sezione “Goccia d’Ercole” premia le aziende con una produzione limitata, ma di alta qualità (un lotto omogeneo da 5 a 9,5 quintali). La giuria valuterà gli oli in tre categorie di fruttato: leggero, medio e intenso; e verranno premiate durante la cerimonia finale del concorso nazionale.

Le finali nazionali e i Tempietti di Ercole 2025

Le selezioni nazionali si terranno a Perugia dal 14 al 17 aprile 2025, esclusivamente 6 oli per ciascun territorio regionale. A contendersi i prestigiosi Tempietti di Ercole saranno i migliori oli per categoria (Dop/Igp ed Extra Vergine), classificati in fruttato leggero, medio e intenso. La premiazione avverrà il 15 maggio 2025.

Menzioni e Premi Speciali 2025

Oltre ai Tempietti, il concorso assegnerà:

  • Menzione Olio Biologico,
  • Premio Monocultivar,
  • Amphora Olearia (miglior confezione),
  • Menzione Giovane Imprenditore,
  • Menzione Impresa Donna,
  • Menzione Digital Communication,
  • Menzione Turismo dell’Olio.

Un Impegno per la Promozione dell’Olio di Qualità

Organizzato da Unioncamere Nazionale con la Camera di Commercio dell’Umbria, l’Ercole Olivario 2025 si avvale del sostegno di enti come il Crea, Ice e il Ministero dell’Agricoltura. Un appuntamento fondamentale per celebrare e promuovere l’olio italiano di qualità.

Ercole Olivario 2025, aperte le iscrizioni per i produttori di olio - Ultima modifica: 2024-11-29T16:44:19+01:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome