EVOLIO Expo 2026, Bari capitale dell’extravergine

evolio expo 2026
Dal 29 al 31 gennaio 2026 EVOLIO Expo torna a Bari con focus su internazionalizzazione, filiera, innovazione e nuovi mercati per l’olio extra vergine di oliva

Dal 29 al 31 gennaio 2026 la Fiera del Levante di Bari ospita la seconda edizione di EVOLIO Expo, la fiera di riferimento B2B dedicata all’olio extra vergine di oliva, patrocinata dal Masaf – Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. La manifestazione è organizzata da Senaf per conto di Nuova Fiera del Levante con il sostegno del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, di Pugliapromozione e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Dopo la prima edizione – 6.482 visitatori, 161 aziende espositrici, 22 buyer internazionali e oltre 100 eventi tra convegni, talk e workshop – EVOLIO Expo ripropone anche nel 2026 il programma di internazionalizzazione con incontri B2B e attività di business matching. In calendario anche convegni, talk, workshop, degustazioni guidate, corsi di assaggio e masterclass.

Novità e programma, tre percorsi tematici

Il palinsesto dei contenuti si articola in tre percorsi tematici, sviluppati attraverso tavole rotonde di carattere nazionale con il coinvolgimento di docenti universitari ed esperti di settore:

  • Olio è Innovazione – “Olio Next. Idee e tecnologie che cambiano il domani – Agricoltura 4.0”: il focus è sulla modernizzazione della filiera, con attenzione alle nuove tecnologie applicate all’olivicoltura e ai processi produttivi.
  • Olio è Turismo – “Olio Experience. Viaggi, emozioni e sapori che uniscono”: dai paesaggi agli incontri, percorsi e storie che trasformano l’olio in un’esperienza da vivere.
  • Olio è Benessere – “Olio & Life. Energia naturale per corpo e pianeta”: dalla dieta mediterranea alle nuove evidenze scientifiche, con l’olio evo al centro di un racconto che riguarda salute e benessere.

Indicazioni Geografiche e ruolo dei consorzi

Spazio anche alla valorizzazione delle Indicazioni Geografiche: con 42 Dop e 8 Igp l’Italia è leader in Europa, ma la quota certificata resta limitata. EVOLIO Expo mette quindi al centro il ruolo dei consorzi di tutela e la capacità di “fare filiera”, soprattutto al Sud.

Oli monovarietali, biodiversità e formazione

Per la seconda volta, a EVOLIO Expo la Rassegna degli Oli Monovarietali, a cura di Amap Marche in collaborazione con Edagricole, con momenti di degustazione e approfondimento sugli oli monocultivar del Centro Nord e del Centro-Sud Italia.

Rassegna degli oli monovarietali a Evolio Expo 2025.

Il programma si sviluppa inoltre con il contributo di partner territoriali e tecnico-scientifici – tra cui Associazione Nazionale Città dell’Olio, CIHEAM Bari – Mediterranean Agronomic Institute of Bari, Rete Istituti Agrari, Slow Food Puglia, Associazioni di Categoria del partenariato agricolo, Organizzazioni di Produttori e associazioni di sommelier – e con una forte integrazione tra contenuti, formazione e networking.

Si segnala il convegno “Clima che cambia, oli monovarietali che resisono” organizzato sempre da Amap Marche in collaborazione con Olivo e Olio e Edagricole, che si terrà venerdì 30 gennario alle ore 17 presso l’Arena Evolio Expo-Nuovo padigione K01.

Ristorazione, Ho.Re.Ca. e canali professionali

Sul fronte dei mercati, cresce l’attenzione al canale professionale: ristorazione e Ho.Re.Ca. diventano un driver di valore, con attività dedicate (in collaborazione con AIRO – Associazione Internazionale Ristoranti dell’Olio) su servizio, abbinamenti e valorizzazione economica dell’olio a tavola, dalle carte degli oli alle degustazioni guidate.

Gdo, Mdd e nuove strategie di valorizzazione

Di grande interesse anche il convegno Retail & Olio Evo: salvaguardare qualità e valore - MDD, Retail Media e nuove vie di valorizzazione per l’extravergine nella Gdo” con due tavole rotonde decisive:

  • la prima sul tema “Valorizzazione dell’olio evo – filiera, Gdo e industria”,
  • la seconda dedicata a “Il ruolo della Marca del Distributore nell’olio evo”.

B2B e buyer da 15 Paesi

Cuore operativo della fiera è il programma di business matching: incontri one-to-one tra espositori e delegazioni di buyer esteri per aprire nuovi canali commerciali e consolidare quelli esistenti. Per la seconda edizione di EVOLIO Expo, un dato indicato in crescita riguarda la presenza di buyer internazionali dei settori Gdo, retail e Ho.Re.Ca., stimati intorno alle cinquanta unità, rispetto alle 22 della scorsa edizione.

I Paesi coinvolti includono Arabia Saudita, Brasile, Corea del Sud, Danimarca, Finlandia, Germania, Giappone, Messico, Norvegia, Polonia, Serbia, Stati Uniti e Svezia.

Le aziende in esposizione risultano ad oggi in linea con i numeri della prima edizione, con adesioni che proseguono nel mese di gennaio anche in considerazione del protrarsi della campagna olivicola in Puglia.

Info utili per la visita a EVOLIO EXPO 2026

Sede: Fiera del Levante, Ingresso Agricoltura (Bari).
da giovedì 29 a sabato 31 gennaio 2026
con apertura dalle 10.00 alle 18.00.
L’ingresso è gratuito con registrazione (LINK per la registrazione)
Sabato 29 è previsto anche l’accesso al pubblico generico degli “oil lover”, per vivere degustazioni e momenti divulgativi.

Il PROGRAMMA degli eventi è disponibile sul sito ufficiale di EVOLIO Expo.

EVOLIO Expo 2026, Bari capitale dell’extravergine - Ultima modifica: 2026-01-21T10:59:19+01:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome