In occasione della Giornata mondiale dell’Olivo istituita dall’Unesco, il Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo (in via di San Teodoro 74, Roma) ospita Evootrends 2025, l’appuntamento annuale dedicato all’eccellenza dell’olio extravergine d’oliva. L’iniziativa, organizzata da Fiera Roma e Unaprol con la collaborazione della Fondazione Evooschool e Coldiretti Lazio, e con il supporto di Regione Lazio e Camera di Commercio di Roma, prenderà il via venerdì 28 novembre alle ore 10 per concludersi domenica 30.
Nuove ricerche: l’extravergine a tutela del cervello
Il focus dell’edizione 2025 sarà il valore salutistico dell’olio extravergine, con la presentazione di una ricerca che mette in luce gli effetti benefici dell’evo nella protezione della salute cerebrale. Un contributo scientifico che si aggiunge alle evidenze già note sugli aspetti nutrizionali e antiossidanti dell’olio di qualità.
Mercati, olivicoltura e territori: uno sguardo sul futuro
Il programma propone un percorso trasversale tra economia e innovazione: dai trend dei mercati internazionali alle prospettive dell’olivicoltura, passando per le opportunità dell’oleoturismo e le strategie di rigenerazione dei territori coltivati a ulivi. Un’occasione per fare il punto sulle dinamiche evolutive della filiera.
Scienza e prevenzione: i “personal shopper della salute”
Per tutta la durata dell’evento, medici, nutrizionisti e ricercatori saranno a disposizione dei visitatori come veri personal shopper della salute. Aiuteranno nella lettura delle etichette, nella scelta degli oli più adatti e nella comprensione dei benefici dell’extravergine in ogni fase della vita.
Superfood e bioattivi: alla scoperta dei cibi funzionali
Le guide scientifiche accompagneranno inoltre il pubblico in un viaggio tra i superfood, ovvero cibi ad alta densità funzionale ricchi di molecole bioattive, nutrienti essenziali, antiossidanti e composti utili a modulare metabolismo, infiammazione, microbiota e benessere neurologico.







