I progressi della ricerca multidisciplinare sul batterio Xylella fastidiosa e gli approcci scientifici per sviluppare e testare soluzioni pratiche applicabili per il controllo e la gestione sostenibile dei focolai del batterio da quarantena nell'Ue. È il programma della IV Conferenza europea su Xylella fastidiosa, che si terrà domenica 20 agosto in Francia, a Lione, organizzata come evento satellite in apertura del Congresso internazionale di fitopatologia (Ippc 2023).
Conferenza organizzata dall'Efsa
L’evento, della durata di un’intera giornata, è organizzato dall’Efsa (European food safety authority, Agenzia europea per la sicurezza alimentare) con la collaborazione attiva delle principali iniziative di ricerca europee su X. fastidiosa, come i progetti in corso BeXyl (Beyond Xylella), Biovexo, ERC MultiX ed Euphresco.
Le aree tematiche della conferenza europea su Xylella
Numerose sono le aree tematiche al centro delle sessioni e delle discussioni della conferenza:
- biologia, ecologia e genetica del patogeno;
- epidemiologia e modellazione delle malattie da X. fastidiosa;
- interazioni pianta ospite e germoplasma vegetale resistente/tollerante;
- strumenti di sorveglianza e diagnosi precoce;
- biologia dei vettori e strategie di controllo sostenibile;
- risorse microbiche endofitiche per il controllo di X. fastidiosa;
- strategie sostenibili e integrate di gestione dei parassiti e delle malattie per la prevenzione e la riduzione dell'impatto delle malattie da X. fastidiosa.
Per maggiori informazioni sulla conferenza
Per maggiori dettagli sulle ricerche che verranno discusse in ciascuna delle quattro sessioni e per ulteriori informazioni, come la “Iniziativa per i giovani ricercatori”, è possibile consultare il programma e il catalogo degli abstract con le sintesi delle 22 comunicazioni orali e dei 49 poster sul sito web Efsa della conferenza.