Puglia Evo 2024 premia la coltura dell’olio

puglia evo 2024
Oliveto salentino (foto di Barbara Gamberini).
Evento dedicato all’olio extravergine pugliese: convegno, premiazioni e degustazioni

Puglia Evo 2024 si terrà a Masseria Montalbano, Ostuni oggi 9 luglio. L’evento organizzato dall’Associazione italiana sommelier (Ais) insieme con l’assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia, sarà una occasione di grande rilevanza per gli appassionati e gli esperti del settore agroalimentare, dedicato all’olio extravergine di oliva pugliese e alla sua evoluzione nella cucina mediterranea. L’iniziativa, che promette di essere un punto di incontro tra tradizione e innovazione, prenderà il via alle 18.30 con un convegno intitolato “L’olio extravergine pugliese nell’evoluzione della cucina mediterranea”.

Il percorso dell’extravergine mediterraneo

Durante il convegno, personalità di spicco discuteranno dell’importanza dell’olio extravergine d’oliva, analizzandone il percorso “dalla terra alla tavola”. Tra i relatori spiccano nomi illustri come

  • Donato Pentassuglia, Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia;
  • Maria Lisa Clodoveo, docente di Scienze e Tecnologie Alimentari all’Università di Bari;
  • Luigi Caricato, scrittore, giornalista e fondatore del progetto culturale Olio Officina
  • e Giuseppe Baldassarre, Consigliere Nazionale AIS e presidente della sottocommissione Olio Evo Ais Italia.

L’evento sarà seguito dalle telecamere del TG5 Gusto di Gioacchino Bonsignore, garantendo una copertura mediatica di rilievo. Saranno inoltre presenti rappresentanti dei consorzi di valorizzazione delle Dop dell’Olio di Puglia, tra cui Dauno Dop, Terra d’Otranto Dop, Terra di Bari Dop, Collina di Brindisi Dop e Terre Tarantine Dop, oltre al Consorzio Olio di Puglia Igp.

La premiazione dei vincitori

Il momento clou della serata si terrà alle 19.30 con la premiazione della Selezione dei Migliori Oli Evo di Puglia 2024. Durante la cerimonia, verranno riconosciuti i migliori oli nelle categorie

  • “Fruttato Intenso”,
  • “Fruttato Medio”
  • e “Fruttato Leggero”.

La selezione è stata realizzata da una Commissione di Sommelier AIS Professionisti esperti in analisi sensoriale, confermando l’impegno della Puglia nel promuovere l’eccellenza del suo olio.

Il tour sensoriale di olio e piatti tipici

A partire dalle 20.30, gli ospiti avranno l’opportunità di partecipare a un vero e proprio tour sensoriale, con degustazioni di piatti preparati dallo Chef Executive di Masseria Montalbano, Giovanni Curri. Tra le prelibatezze offerte, ci saranno frisella con capocollo di Martina Franca, pomodoro semicandito, cicoria e olio evo; ciceri, mazzancolle, tria e olio evo; salmone marinato alla barbabietola e gin, gelée all’arancia, lemongrass e olio evo; insalatina di polpo, sedano, olive, pecorino e olio evo; sbrisolona alla carruba con ricotta all’olio evo e gocce di cioccolato. Ogni piatto sarà impreziosito dagli oli evo delle cultivar più rappresentative della regione, come peranzana, coratina, ogliarola, leccino e favolosa. L’esperienza gastronomica sarà completata da una selezione di vini bianchi, rosati, rossi e bollicine, esaltando il connubio tra vino e olio della Puglia.

Questo evento rappresenta un’importante occasione per celebrare e valorizzare uno dei prodotti più distintivi della Puglia, l’olio extravergine d’oliva, che con la sua qualità e versatilità continua a essere protagonista indiscusso della cucina mediterranea.

Puglia Evo 2024 premia la coltura dell’olio - Ultima modifica: 2024-07-09T15:04:47+02:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome