Incrementare il valore dell’olio di oliva grazie alla tecnologia Pall SUPRApak

moduli SUPRApak
I moduli SUPRApak, utilizzati durante il filtraggio, hanno dimostrato l’efficace rimozione delle cere, producendo un olio di oliva brillante e chiaro

La qualità dell’olio di oliva è dettata in gran parte dalla varietà delle olive e dalle loro condizioni di crescita. Il contenuto di cere in questi oli è una caratteristica qualitativa da considerare, poiché i consumatori spesso preferiscono prodotti chiari e brillanti a temperature di conservazione tipiche. Le cere si formano sulle bucce delle olive e si trovano in quantità maggiori in alcune varietà di olive e nelle olive coltivate nelle regioni calde. Queste cere vengono rilasciate nell’olio di oliva durante la lavorazione.

Le cere formano addensamenti bianchi o torbidità nell’olio di oliva a temperature più basse, influenzandone l’aspetto. Inoltre, influiscono negativamente anche sul profilo aromatico, mascherando alcune note fruttate e speziate, ricercate negli oli di oliva pregiati.

È necessario, quindi, per i produttori di olio di oliva, rimuovere le cere dagli oli. Per far ciò, possono impiegare tecniche di winterizzazione o varie combinazioni di sedimentazione, decantazione, centrifugazione e filtrazione.

Il problema

Ogni anno, un produttore di olio di oliva deve trattare un volume significativo di oli ad alti contenuti di cere nella sua produzione; tali oli hanno un prezzo di mercato ridotto. In questa categoria rientravano circa 500 tonnellate di olio. Il prodotto era conservato in serbatoi per la sedimentazione, un approccio tuttavia non sufficiente per rimuovere le cere.

Il fattore economico trainante per produrre un olio di oliva migliore era l’incremento del suo valore di mercato. Tale incremento del valore di mercato doveva giustificare l’investimento per ottenere la qualità richiesta.

La soluzione tecnica è stata la riduzione delle cere in modo che, quando il prodotto viene raffreddato a 12-14 °C (54-57 °F), rimanga brillante e visivamente chiaro.

La soluzione

La tecnologia Pall SUPRApak ha fornito la soluzione a tale esigenza del cliente. Grazie all’implementazione di questo tipo di filtrazione dopo la sedimentazione e la decantazione, il cliente ha ottenuto un’eccellente qualità del filtrato, con un aumento di tre/quattro volte del suo valore commerciale.

Durante il progetto pilota su larga scala presso la sede del cliente, il team SLS-Pall ha dimostrato l’efficace rimozione delle cere, producendo un olio brillante e otticamente chiaro.

Prima che fosse necessario sostituire il filtro, sono stati utilizzati tre moduli SUPRApak SW7700LW in un filtro SUPRApak da 3 moduli per la lavorazione di 32 m3 (8.454 US gal) di olio di oliva. La sostituzione è stata basata sul monitoraggio continuo della qualità del filtrato e il successivo raffreddamento dei campioni di olio filtrato, dimostrando che l’olio aveva mantenuto la sua brillantezza.

La durata dei moduli SUPRApak è influenzata da diversi fattori, tra cui il tipo di olio di oliva, il trattamento a monte dell’olio prima della rimozione delle cere, la temperatura di processo e la qualità del filtrato richiesta. Le esperienze sul campo hanno mostrato una durata fino a 62 m3 (16.380 US gal) per modulo. I moduli SUPRApak SW7700LW sono realizzati utilizzando una matrice di filtrazione particolarmente adeguata per la rimozione delle cere. Il sistema è efficace anche nella rimozione di particelle grossolane superiori a circa 15 micron, ma il suo vantaggio principale è la chiarificazione dell’olio dovuta alla rimozione delle cere. Nonostante i moduli SUPRApak non siano destinati a gestire elevati carichi di solidi in sospensione, nella produzione di olio di oliva, forniscono una filtrazione a sgrossante e di finitura altamente efficace.

tecnologia Pall SUPRApak

I moduli sono installati in un contenitore filtrante completamente chiuso, con basso volume a monte, che fornisce un’ulteriore protezione del prodotto limitando l’esposizione alla luce e all’aria. Le perdite di prodotto sono minime e la pressurizzazione del sistema filtrante alla fine della filtrazione aumenta ulteriormente il rendimento.

Le prestazioni uniche dei moduli SUPRApak sono dovute a una configurazione di flusso completamente innovativa denominata “flusso laterale”. Il principio del flusso laterale massimizza la superficie, la profondità e i meccanismi adsorbenti di filtrazione che si verificano normalmente negli strati filtranti, con conseguente ottimizzazione della durata di filtrazione. I moduli SUPRApak sono progettati per fornire una produttività estremamente elevata, specialmente nei processi di produzione continua.

Un modulo SUPRApak è un pacchetto compatto di materiale filtrante avvolto intorno a un nucleo centrale permeabile. Lo strato filtrante è traforato in un disegno complesso di canali di alimentazione e filtrato, separati l’uno dall’altro, convogliando il flusso del fluido all’interno di tutto il materiale filtrante. La forza motrice della pressione differenziale spinge il fluido dai canali di mandata attraverso lo strato filtrante parallelo verso la superficie filtrante, in direzione dei canali del filtrato. I canali del filtrato trasportano quindi il fluido verso il nucleo centrale, dove fuoriesce dal modulo in un alloggiamento del filtro possono essere impilati da uno a sei moduli SUPRApak SW7700LW, fornendo un ingombro estremamente compatto di circa 0,5 m2 (5,4 ft2), che rappresenta circa 8-50 m2 (86-538 ft2) di area di filtrazione.

I vantaggi dati dall’utilizzo dei moduli SUPRApak

I produttori di olio di oliva possono ottenere una rimozione efficace delle cere per migliorare la qualità e il valore di mercato del loro olio. L’eccellente qualità del filtrato, unita a molti altri vantaggi, ha consentito al cliente di soddisfare i propri obiettivi di produzione.

  • Sistema chiuso per la protezione del prodotto
  • Alto rendimento
  • Elevata produttività a basso costo di investimento
  • Costi ridotti di manodopera, manutenzione e tempi di fermo
  • Ingombro di installazione estremamente ridotto
  • Facile integrazione nel sistema esistente

Iscriviti e segui il webcast dal titolo “Il futuro nella produzione dell’olio d’oliva: migliorare la stabilità con Pall SUPRA” organizzato da Pall Corporation in collaborazione con l’Università di Firenze che si terrà mercoledì 19 gennaio 2022.


Informazioni su Pall Corporation

Pall Corporation è azienda leader nel settore della filtrazione, separazione e purificazione, che fornisce soluzioni in grado di soddisfare anche le richieste più complesse dei clienti in materia di gestione dei fluidi per un’ampia gamma di applicazioni in ambito industriale e bioscientifico. Collaboriamo con i nostri clienti per promuovere tecnologie rispettose della salute, della sicurezza e dell’ambiente.

Pall Food and Beverage (foodandbeverage@pall.com) fornisce prodotti e servizi atti a garantire la qualità del prodotto e a mantenere inalterata l’affidabilità dei processi nella produzione di alimenti e bevande. Le nostre soluzioni sono inoltre di supporto per la salvaguardia dei consumatori, la riduzione di costi di produzione e la riduzione della quantità di rifiuti.

Pall Corporation possiede sedi e stabilimenti in tutto il mondo. Per conoscere i rappresentanti Pall nella vostra area, consultare la pagina www.pall.com/contact

Per verificare la conformità del prodotto alla legislazione nazionale e/o alle normative regionali relativamente alle applicazioni che prevedono il contatto con acqua e alimenti, contattare Pall Corporation.


Dati gli sviluppi tecnologici correlati ai prodotti, ai sistemi e/o ai servizi descritti, i dati e le procedure indicati sono soggetti a modifica senza preavviso. Per verificare che queste informazioni siano ancora valide, consultate il vostro rappresentante Pall oppure il sito web www.pall.com.

Incrementare il valore dell’olio di oliva grazie alla tecnologia Pall SUPRApak - Ultima modifica: 2021-11-22T08:55:05+01:00 da Redazione Olivo e Olio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome