Giunta alla 19ma edizione la Rassegna Nazionale rappresenta da tempo l’unico riferimento per gli oli monovarietali italiani, un appuntamento per questo 2022 da non perdere per esperti assaggiatori, consumatori “educati”, attenti, curiosi ed esigenti, produttori seri e professionali con tanta voglia di confronto.
Biodiversità e terroir
Il filo conduttore di tanti anni di Rassegna è stato e continua ad essere la biodiversità, per restituire valore e dignità alle numerosissime varietà autoctone che identificano le tante olivicolture italiane da nord a sud.
Varietà e non cultivar, oli monovarietali e non monocultivar, proprio a ribadire il legame con il territorio, e soprattutto la compatibilità ambientale, divenuta ormai parola d’ordine alla luce dei sempre più evidenti cambiamenti climatici.
E oltre la qualità, l’identità, data dal binomio indissolubile varietà-ambiente di coltivazione, ad esaltare la personalità di ogni olio, che arrivi persino sul piatto, arricchito di storia, cultura, tradizioni, piante storiche, ricette tipiche, in una parola di Terroir.
Gli oli monovarietali della Rassegna 2022
La 19 ma edizione della Rassegna Nazionale degli oli monovarietali ha visto la partecipazione di ben 299 campioni di olio, di 92 varietà diverse, da 15 regioni italiane. Marche batte Puglia 70 a 63, segue la Toscana, e ancora Calabria, Campania, Lazio, Sicilia; poco rappresentate le Regioni del Nord Italia. Le varietà maggiormente rappresentate le pugliesi Coratina e Peranzana; dalle Marche la Ascolana tenera, seguita da Raggia, Mignola, Piantone di Mogliano.
Il 76% dei campioni pervenuti ha superato le rigide selezioni del Panel ASSAM-Marche, raggiungendo un punteggio al Panel test ≥7, a garanzia di un livello qualitativo più elevato della semplice rispondenza alla categoria extravergine (assenza di difetti, presenza di fruttato); tali oli saranno pubblicati sul Catalogo degli oli monovarietali, edito da Edagricole, a diffusione nazionale; i dati relativi a profili sensoriali, acidi grassi e polifenoli saranno elaborati statisticamente da Massimiliano Magli di IBE-CNR Bologna per l’aggiornamento della banca dati degli oli monovarietali, consultabile sul sito olimonovarietali.it, un tesoro che custodisce e valorizza la biodiversità olivicola italiana.
Festival del Gusto alla Mole Vanvitelliana
Il 7-8 maggio la Mole Vanvitelliana aprirà le porte alle eccellenze monovarietali, ma anche ai prodotti agroalimentari tipici e certificati della Regione Marche e alle eccellenze italiane nel settore della pasta, nell’ambito del Festival del Gusto, fortemente voluto dall’Associazione Assaggiatori Professionisti FLAVOR culturadigusto, che vedrà l’analisi sensoriale assoluta protagonista della manifestazione, a sottolineare gli aspetti peculiari e qualitativi dei prodotti, la biodiversità, il legame con il territorio, il lavoro e la passione dei produttori.
Il Festival del gusto, alla prima edizione, vede una interessante sinergia tra partner di eccezione:
- l’ASSAM con la 19ma Rassegna Nazionale degli oli monovarietali,
- FLAVOR culturadigusto con la 2a Rassegna Nazionale della pasta di semola di grano duro
- Food Brand Marche con i prodotti certificati regionali,
- e il Comune di Ancona che accoglierà la manifestazione nei locali storici della Mole vanvitelliana.
Il Festival si articolerà in 2 giornate, alla presenza di produttori selezionati che potranno presentare al pubblico ed eventualmente vendere gli oli monovarietali ammessi alla Rassegna, con una pluralità di eventi che spazieranno da seminari per assaggiatori esperti a degustazioni e corsi divulgativi aperti al pubblico; da talk show su oli monovarietali e pasta di semola di grano duro a consegna riconoscimenti e premiazioni delle Rassegne nazionali e del 4° Flavoroso concorso fotografico “CIBUS – l’uomo è ciò che mangia”.
In particolare, relativamente agli oli monovarietali si segnalano:
- 1 varietà 1 olio: il percorso degli oli monovarietali - Mostra mercato delle eccellenze olearie italiane (canalone esterno della Mole Vanvitelliana, entrambe le giornate dalle 10.00 alle 19.00)
- Seminario di aggiornamento degli oli monovarietali (sabato 7 maggio ore 10.00, Sala delle Polveri)
- 13ma Edizione Gioco a squadre “Indovina la varietà “ (domenica 8 maggio ore 9.30, Sala delle Polveri)
- Talk show “Oli monovarietali: il gusto del Terroir” (domenica ore 15.00 presso Auditorium), che vedrà la presentazione del Catalogo Oli monovarietali – edizione 2022, la consegna riconoscimenti oli di eccellenza e nuove varietà, la premiazione gioco a squadre “Indovina la varietà”.
Sarà possibile consultare il programma dettagliato della manifestazione sui siti assam.marche.it e olimonovarietali.it.
Per informazioni contattare Barbara Alfei di Assam Marche.