Olio sotto assedio, serve più tracciabilità
Dalla Commissione parlamentare d’inchiesta emerge un quadro di frodi e sofisticazioni, con oli “di carta”, deodorati e illecite miscele
Cresce la propensione all’acquisto di olio di qualità
Ma nello scaffale regna la confusione. Lo rileva un'analisi di Unaprol su dati Iri Infoscan
La Calabria è pronta per la commercializzazione
L'olio calabrese è oggi di grande qualità e grazie al Piano integrato di filiera sarà possibile incrementarne la presenza sui mercati italiani ed esteri
Una campagna mondiale da 2,9 milioni di tonnellate
Le stime Unaprol elaborate su dati Coi per l'annata 2015/2016. Vola l'export verso i paesi extra-Ue
Olio italiano, stime produttive riviste al rialzo
Ismea ha portato a quasi 380mila t il volume produttivo atteso per la campagna in corso
A più alta densità, così riparte l’olivicoltura
La filiera olivicolo-olearia, riunita a Spoleto, ha indicato le linee guida per il rilancio del settore in Italia: tra le soluzioni l’impiego di germoplasma italiano per impianti superintensivi e l’uso di tecniche di agricoltura di precisione
Giappone, i consumatori scelgono con il passaparola
Conoscono la differenza tra olio di oliva, usato per la cottura, ed extravergine. Ma quando si parla di certificazioni o di qualità, denunciano una mancanza di informazione adeguata. Solo il 18% degli intervistati lo utilizza crudo per condire
Listini italiani, di nuovo in calo dopo il rialzo
La scarsa disponibilità dell’ultima campagna ha fatto salire i prezzi. E l’Italia ci ha guadagnato più degli altri Paesi. Meno esportazioni per la Spagna (- 27%) mentre sale l’import: Tunisia, Grecia e Portogallo i maggiori fornitori
Battuta d’arresto per i consumi di olio
Dopo una crescita costante dal 1990 in poi, i consumi di olio mostrano stanchezza