Xylella, le interazioni insetto-patogeno-agroecosistema nel progetto Knows

knows
Finalità del progetto Knows è stata lo sviluppo di strategie sostenibili per il controllo del batterio X. fastidiosa e del suo insetto vettore, studiando le interazioni insetto-patogeno-agroecosistema.
Sua finalità è stata lo sviluppo di strategie sostenibili per il controllo del batterio e del suo insetto vettore. Presentati i risultati nel workshop conclusivo a Bari

L’individuazione dei fattori ambientali e gestionali, su scala locale e paesaggistica, che determinano l’abbondanza delle popolazioni dei vettori di Xylella fastidiosa negli oliveti e il conseguente rischio di infezione; la comprensione del ruolo di stimoli olfattivi, visivi e gustativi nella localizzazione e nell’accettazione della pianta ospite e nella trasmissione del patogeno; la caratterizzazione dell’interazione tra il batterio e l’insetto vettore e di una possibile risposta immunitaria degli insetti alla colonizzazione dell'intestino anteriore da parte di X. fastidiosa. Sono stati questi i temi/obiettivi approfonditi dal progetto di ricerca Knows (Generating KNOWledge on insect-pathogen-agroecosystem interaction for a sustainable Xylella fastidiosa control - Generare conoscenza sulle interazioni insetto-patogeno-agroecosistema per un controllo sostenibile di Xylella fastidiosa). Knows è un'iniziativa di ricerca italiana, sostenuta dai fondi Prin-Pnrr 2022 dell'Università di Bari, focalizzata sul controllo sostenibile del batterio Xylella fastidiosa e del suo insetto vettore, la sputacchina dei prati (Philaenus spumarius).

Progetto Knows illustrato a Bari

Questi temi sono stati illustrati nel workshop conclusivo del progetto Knows, organizzato presso il Dipartimento di scienze del suolo, della pianta e degli alimenti (Disspa) dell’Università di Bari. Il workshop, infatti, è stato dedicato alla presentazione dei risultati scientifici del progetto e alle prospettive future per il contenimento sostenibile di X. fastidiosa, con particolare attenzione alle interazioni tra insetti vettori, patogeni e agroecosistemi. E ha visto la partecipazione di relatori di rilievo internazionale, come Alberto Fereres, ricercatore del Consiglio superiore delle ricerche scientifiche (Csic, Spagna), e di Rodrigo Almeida, docente della University of California, Berkeley (Usa).

Un aspetto finora poco studiato

La finalità del progetto Knows è stata lo sviluppo di strategie sostenibili per il controllo del batterio X. fastidiosa e del suo insetto vettore, studiando le interazioni insetto-patogeno-agroecosistema.

«Questo aspetto è stato finora poco studiato, ma è di fondamentale importanza per lo sviluppo di strategie sostenibili per il controllo del batterio e del suo vettore – ha affermato Daniele Cornara, docente del Disspa dell’Università di Bari e responsabile scientifico del progetto –. X. fastidiosa, batterio Gram-negativo originario del continente americano, è oggi diffuso in 16 paesi del mondo e causa malattie in colture di rilevanza economica. Questo batterio viene trasmesso solo da insetti che si nutrono della linfa xilematica. Le attuali strategie di controllo del Philaenus spumarius, il vettore maggiormente rilevante dal punto di vista epidemiologico finora segnalato in Europa, si basano principalmente sulla rimozione del cotico erboso e sull’uso di insetticidi. Non solo queste strategie sembrano inefficaci nell’arrestare la trasmissione e la diffusione del batterio, ma rappresentano anche una seria minaccia per la biodiversità, l’ambiente e la salute umana. Sono quindi necessari nuovi strumenti e approcci di controllo sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico per la gestione a lungo termine del batterio e del suo vettore. Tuttavia, lo sviluppo di queste strategie richiede una profonda comprensione della complessità ecologica dei patogeni vegetali trasmessi da vettori, in particolare di come il vettore interagisce con gli agroecosistemi, le piante e il batterio. Il progetto Knows ha lavorato

  • a caratterizzare l’interazione vettore-agroecosistema-olivo-batterio
  • e a produrre dati finalizzati allo sviluppo di strategie razionali e sostenibili per arrestare la diffusione di X. fastidiosa e ripristinare la produttività agricola».

Le conoscenze prodotte dal progetto Knows

Le conoscenze prodotte attraverso il progetto Knows, ha evidenziato Cornara, «hanno fatto luce sui meccanismi fondamentali che guidano le dinamiche di popolazione del vettore nell'agroecosistema e consentono al vettore di localizzare e colonizzare la pianta ospite, raggiungere elevate densità di popolazione e trasmettere il batterio. Tali conoscenze consentiranno di sviluppare nuovi strumenti e approcci di controllo sostenibili per ridurre il rischio di diffusione del batterio».

Xylella, le interazioni insetto-patogeno-agroecosistema nel progetto Knows - Ultima modifica: 2026-02-09T09:42:10+01:00 da Giuseppe Francesco Sportelli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome