Oleificio Zucchi, sempre più in crescita in America

oleificio zucchi in america
Il logo Zucchi è stato presente per 15 minuti sul maxi schermo Nasdaq: un gesto simbolico per mostrare il proprio sostegno in una giornata fondamentale per il food service e per l’economia della città
La storica azienda olearia cremonese celebra 210 anni dalla fondazione consolidando la propria presenza sul mercato Usa con l’apertura di una filiale a New York

Zucchi 1810: è il nome della filiale che l’Oleificio Zucchi di Cremona, a 210 anni dalla fondazione, ha inaugurato a New York: un’apertura di fiducia al futuro, in un’epoca storica complessa e in costante evoluzione, e una scommessa consapevole sulle prospettive commerciali negli Stati Uniti, primo mercato estero per l’export in crescita dell’azienda. Una filiale, quindi, per consolidare la propria presenza nel mercato americano con un ambizioso progetto di espansione.

Un grande passo che l’oleificio cremonese ha Zucchi ha scelto di annunciare dal cuore di New York: Times Square. Qua, proprio nel giorno della riapertura di ristoranti e locali, il logo Zucchi è stato presente per 15 minuti sul maxi schermo Nasdaq: un gesto simbolico per mostrare il proprio sostegno in una giornata fondamentale per il food service e per l’economia della città.

Oleificio Zucchi protagonista sul mercato americano

Oleificio Zucchi«In questa fase cruciale per le abitudini di consumo alimentare, è importante per noi cogliere la sfida del mercato americano, scegliendo un ruolo da protagonisti attivi e promuovendo il made in Italy.

Quel territorio è da sempre strategico per Oleificio Zucchi e il crescente interesse per i temi di sostenibilità e di qualità del prodotto ci ha spinto a investire su nuove relazioni e nuovi approcci con i player locali – dichiara Alessia Zucchi, amministratore delegato di Oleificio Zucchi –.

Facciamo un grande in bocca al lupo al nostro team US, che ha già dimostrato di saper raggiungere importanti risultati durante il difficile periodo del lockdown, per questa nuova ed entusiasmante avventura».

Aumentare presenza e posizionamento del marchio negli Usa

Affidando il progetto statunitense alla guida di Franco Denari, manager di grande esperienza nello sviluppo del made in Italy - in particolare food - all’estero, spiega Zucchi, «intendiamo partire dalla nuova filiale per dare avvio a una articolata strategia di sviluppo con l’obiettivo di aumentare la presenza e il posizionamento del marchio negli Stati Uniti, incoraggiando nel contempo una più diffusa e approfondita cultura gastronomica e nutrizionale, caratterizzata da quei valori che costituiscono il successo dell’azienda anche in Italia: qualità, trasparenza e sostenibilità. La strategia riguarderà i canali tradizionali quali retail e ristorazione con una progressiva estensione dell’offerta sui canali digitali».

Canale retail, gli obiettivi di crescita

Per il canale retail, in particolare, gli obiettivi della filiale, illustra Denari, Executive Chairman di Zucchi 1810, «si fonderanno su quattro punti cardine: ampliamento della distribuzione su scala nazionale, consolidando i rapporti esistenti con importanti partner retail; presidio progressivo di ogni singolo Stato americano, creando relazioni e collaborazioni con i distributori locali; costruzione di sinergie e partnership con i retailer “premium”, specializzati in particolare nei prodotti di alta qualità e made in Italy; investimenti nella digitalizzazione e vendita online per creare un vero contesto omnichannel, che metta i consumatori al centro e offra loro diversi punti di contatto con il brand».

Ristorazione, esaltare cultura olio e buona tavola

Zucchi 1810Invece la ristorazione, canale che, in particolare negli Stati Uniti, ha sofferto più di tutti e che in questa fase di graduale ripartenza si trova ad affrontare un profondo ripensamento della propria offerta, vive un cambiamento difficile, che presenta però nel contempo anche grandi opportunità, rileva Denari: «La pandemia, infatti, costringendo gli americani a cucinare di più in casa, ne ha modificato fortemente le abitudini di consumo alimentare, spostando l’attenzione su aspetti qualitativi e nutrizionali finora rimasti in secondo piano e su una maggiore ricerca di contenuti esperienziali nel consumo dei pasti.

Ebbene, l’Oleificio Zucchi è pronto a supportare il food service in questo nuovo approccio, fondato sulla ricerca di materie prime d’eccellenza, e sull’alto valore aggiunto della tradizione alimentare italiana anche in termini salutistici. Zucchi 1810 sta già lavorando a fianco dei ristoratori per supportarli nella costruzione di nuovi contenuti ed esperienze gastronomiche, in grado di coinvolgere e allo stesso tempo formare i clienti sulla cultura dell’olio e della buona tavola».

Oleificio Zucchi, partner affidabile ed esperto

In tale profondo cambiamento culturale l’unicità di Zucchi si rivela una carta vincente, conclude Denari: «Investendo nella diffusione della cultura dell’olio, l’azienda ha fatto della trasparenza e della sostenibilità i suoi capisaldi, e si è posta da subito come partner affidabile ed esperto. Raccontando la nostra storia, vogliamo portare i consumatori americani a sviluppare una maggiore consapevolezza dei prodotti che utilizzano, spronandoli a ricercare l’eccellenza sotto tutti i punti di vista e a concepire il cibo come esperienza a 360 gradi».


Oleificio Zucchi spa

Oleificio Zucchi nasce nel 1810 nel lodigiano come attività artigianale a conduzione familiare dedicata all’estrazione di olio da semi per uso alimentare. Nel corso degli anni, sotto la guida della famiglia Zucchi, l’azienda cresce sia da un punto di vista industriale, con un moderno stabilimento che occupa oggi un’area di 110.000 m², sia a livello di business, introducendo la linea dell’olio d’oliva come naturale completamento accanto alla gamma di oli di semi.

Oggi Oleificio Zucchi è una realtà industriale e commerciale italiana di primaria importanza nel settore oleario, con una significativa presenza sul mercato italiano e una crescente presenza all’estero: con la Divisione Consumer produce e distribuisce oli da olive e da semi sia a marchio proprio – principalmente con il brand Zucchi – sia a marchio privato, mentre con la Divisione Bulk è fornitore di oli sfusi per l’industria alimentare. L’approccio innovativo e l’alta qualità dei suoi prodotti, accanto all’impegno per la valorizzazione e lo sviluppo del comparto, rendono Oleificio Zucchi un punto di riferimento nel mondo dell’olio e un partner affidabile del trade moderno.

Impegnato da sempre per portare sulla tavola le migliori materie prime selezionate e armonizzate dai suoi blendmaster e fedele ai suoi valori fondanti di trasparenza e responsabilità sociale e ambientale, Oleificio Zucchi ha dato vita al primo disciplinare di Certificazione di Sostenibilità dell’intera filiera dell’olio extra vergine da olive (DTP 125), garantita da CSQA. Viene assicurata così per i suoi oli da olive, in Italia e in Europa, una filiera di eccellenza, trasparente e tracciabile in ogni passaggio, fondata sul rispetto per l'ambiente, sul giusto riconoscimento economico del lavoro, sui diritti dei lavoratori. Secondo gli stessi principi, l’azienda ha implementato negli anni diverse misure per limitare l’impatto ambientale della produzione, quali la riduzione della carbon footprint, la realizzazione di un impianto di cogenerazione e di un raccordo ferroviario per la movimentazione delle merci, la riduzione del consumo di acqua.

www.oleificiozucchi.comwww.zucchi.com

Oleificio Zucchi, sempre più in crescita in America - Ultima modifica: 2020-12-10T13:24:39+01:00 da Giuseppe Francesco Sportelli

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