E dopo aver festeggiato la maggiore età “a distanza” attraverso un webinar nel 2021, e due anni di assenza della manifestazione causa covid, finalmente la Rassegna Nazionale degli oli monovarietali, organizzata da Assam (Agenzia servizi al settore agroalimentare delle Marche), ha debuttato in presenza alla Mole Vanvitelliana di Ancona, nel weekend 7-8 maggio 2022.
La 19ma edizione è stata impreziosita dalla 2a Rassegna Nazionale della pasta di semola di grano duro, organizzata da Flavor culturadigusto, e dai prodotti certificati delle Marche di Food Brand Marche, nell’ambito del Festival del Gusto…una bella sinergia di intenti, lavoro e passione, un’esplosione di colori, profumi e sapori, una “adunata” di assaggiatori desiderosi di aggiornarsi e di consumatori curiosi di come scegliere la qualità dei prodotti con gli organi di senso, oltre all’olio, pasta, formaggi, vino e cioccolato.
Rassegna degli Oli Monovaiertali 2022:
1 varietà, 1 olio
Il percorso degli oli monovarietali ha animato la Sala delle Polveri, con 27 aziende da 10 regioni, principalmente dalle Marche, ma anche Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Lazio, Molise, Puglia, oltre alle isole Sardegna e Sicilia, a raccontare la ricchissima biodiversità olivicola italiana, con le proprie varietà autoctone, le loro storie, gli assaggi, le tradizioni, la voglia di confrontarsi con altre realtà territoriali e di incontrare i visitatori, tra i colori del gusto e il rosso delle tovaglie.
La Rassegna rappresenta da sempre un punto di riferimento anche per assaggiatori professionisti, un’occasione di approfondire le conoscenze sulle caratteristiche degli oli monovarietali e, perché no, mettersi alla prova. Al Seminario di aggiornamento sugli oli monovarietali sono state inserite in degustazione varietà poco note quali Ortolana, Simona, Crognalegna, Marinese, Gentile di Larino e Provenzale, per confrontarsi sulle caratteristiche sensoriali riscontrate dal Panel ASSAM durante le valutazioni della Rassegna, il contenuto in polifenoli e l’acido oleico.
Indovina la varietà e il gusto del terroir
Sulle varietà più famose è stato incentrato invece il gioco a squadre “Indovina la varietà”, strettamente legato alla Rassegna e giunto alla 13ma edizione, una vera e propria prova di abilità e di confronto tra i 3 membri di ogni squadra; per rendere le cose ancor più difficili, oltre alla famosissima Coratina, a Nocellara del Belice, Itrana, Leccino, Moraiolo, Cellina di Nardò (l’unica in gioco con i frutti di bosco), sono state inserite le varietà Ghiacciolo e Nostrale di Rigali. Sul podio la squadra “I Due mari” composta da Tiziano Aleandri, Leonardo Delogu e Livio Giovenali, che è riuscita ad indovinare 8 oli su 8!
La premiazione del gioco a squadre è stata effettuata nell’ambito del Talk show “Oli monovarietali: il gusto del Terroir”, che si è tenuto presso l’Auditorium della Mole, moderato da Alberto Grimelli che ha coinvolto tre anime del settore oleicolo:
- Fabio Ferrara, Osteria del Tarassaco,
- Maria Grazia Bertaroli, Consorzio “Turismo dell’olio”,
- Barbara Alfei, ASSAM.
Un approccio innovativo che ha voluto ribaltare lo slogan e la politica dell’Unione europea “Farm to Fork”, per partire invece dalla forchetta e dalle esperienze del gusto e del bello per arrivare al campo, dove risiede la base della identità degli oli.
Catalogo degli Oli Monovarietali 2022
È stata infine presenta l’Edizione 2022 del Catalogo degli Oli monovarietali, in collaborazione con la redazione di Edagricole, distribuito assieme al bimestrale Olivo e Olio n. 3/2022 e con il periodico Ristoranti. Si tratta di una importante vetrina delle eccellenze monovarietali italiane, un percorso virtuale, arricchito e colorato dalle numerose foto dei frutti inviate dagli stessi produttori, alla scoperta di quel ricco patrimonio varietale dal valore inestimabile che contraddistingue l’Italia da tutti gli altri paesi del mondo, regalando le basi per costruire oli tipici, fortemente caratterizzati e legati al territorio.
Le numerose piante secolari determinano un paesaggio davvero suggestivo per il visitatore che, catturato da simili monumenti viventi, è stimolato a fermarsi, visitare i frantoi e le aziende, conoscere le persone che con professionalità e passione, ma anche tante difficoltà, ogni anno si dedicano alla cura degli oliveti e alla raccolta. Lungo il tragitto si incontrano le aziende che producono i migliori monovarietali, tutti gli oli riportati nel catalogo hanno infatti superato la rigida selezione del Panel regionale ASSAM – Marche. E quelle eccellenze ci auguriamo possano arrivare nelle mani di consumatori consapevoli, ma soprattutto di ristoratori e chef, nostri potenziali alleati per trasferire a tavola la cultura della qualità, dell’identità, fino al concetto di Terroir sul piatto.
Sfoglia la versione online del Catalogo degli oli monovarietali 2022.
Le novità, le eccellenze e i produttori
Un grande plauso a tutti i produttori che hanno conseguito l’eccellenza alla Rassegna 2022, conseguendo un punteggio al Panel test ≥ 8,0: le aziende
- Ciccolella, Maselli, Intini, Leuci, Ortoplant, Spaccavento, Di Niso e D’Amico con la Coratina;
- Marvulli con Coratina e Ogliarola del Bradano,
- Di Mino con Coratina e Nocellara del Belice,
- Pacioni con Ascolana tenera,
- I Tre Filari con Coroncina,
- Case d’Alto con Ravece,
- Masciantonio con Intosso,
- Miciolo con Moraiolo,
- Solimando con Nocellara del Belice,
- Terra di Brisighella con Ghiacciolo.
Infine, 6 le varietà autoctone descritte nei cataloghi regionali, pervenute per la prima volta alla Rassegna:
- Colombaia - Ligura,
- Crognalegna – Abruzzo,
- Ghiannara – Basilicata,
- Olivastro d’Aprile - Molise,
- Cerasa di Montenero – Molise,
- Ortolana – Campania.
La festa continua…vi aspettiamo tutti alla Edizione 2023 della Rassegna!