Monitoraggio Xylella, nuovi focolai e nuove piante infette in zona cuscinetto

monitoraggio xylella
Fonte: Infoxylella
Il terzo aggiornamento conferma che il batterio Xylella fastidiosa subsp. pauca ST53 è sempre ben attivo e amplia continuamente l’area di infezione

Prima 13 piante infette da Xylella fastidiosa subsp. pauca ST53, dopo altre 34, adesso ancora 12. In totale 59 piante positive al batterio (58 olivi e un mandorlo), delle quali ben 31 presenti nella zona cuscinetto. È quanto emerge dal terzo aggiornamento del cruscotto del sito istituzionale Emergenza Xylella della Regione Puglia riguardo al monitoraggio 2022, avviato a metà dello scorso giugno, di piante infettate dal batterio. Una piena conferma, quindi, che il batterio è sempre ben attivo e amplia continuamente l’area di infezione progredendo verso nord.

Monitoraggio Xylella: tre focolai vecchi e uno nuovo

Le nuove 12 piante infette si trovano tutte nella zona cuscinetto e sono distribuite, come specifica Infoxylella, fra tre focolai già segnalati dai precedenti aggiornamenti e un nuovo focolaio a Monopoli, in prossimità dello svincolo Monopoli Sud-Porto della SS16.

Tre focolai sono diventati più grandi

Quattro nuovi olivi infetti si sono aggiunti a uno dei due focolai di Polignano a Mare identificati pochi giorni fa. Questo focolaio già ne conteneva quattro e quindi risulta più ampio di quanto apparso in un primo tempo; peraltro esso potrebbe ulteriormente ampliarsi, poiché sono in corso le analisi su diverse altre piante.

Altre sei piante, cinque olivi e un mandorlo, si sono aggiunte alle 14 già positive ritrovate nelle scorse settimane nel focolaio di Contrada Chiesa dei morti, a Monopoli. Purtroppo in questo caso il batterio ha attraversato la strada con un positivo dal lato mare della SS16.

Infine l’ultimo olivo infetto va a integrare il focolaio della SP237 adiacente a una stazione di servizio distante meno di un chilometro dalla SS16.

Monitoraggio Xylella, nuovi focolai e nuove piante infette in zona cuscinetto - Ultima modifica: 2022-07-15T09:28:16+02:00 da Giuseppe Francesco Sportelli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome