Il Gargano brucia di incendi dolosi, che colpiscono la macchia mediterranea e gli olivi secolari, ma chi “vuole bene” all’olivicoltura garganica organizza manifestazioni e incontri per promuovere e valorizzare uno dei prodotti agricoli più apprezzati dello “sperone” dello stivale italiano, come “La Settimana dell’Olio” a Vieste (Foggia). Come ha denunciato, il 25 luglio u.s., il sindaco di San Nicandro Garganico (Foggia), Matteo Vocale, «dalla giornata di ieri alcuni incendi stanno interessando tutto il Gargano e, in particolare, il nostro territorio. Domenica sera, rogo in località S. Andrea, poco fuori il centro abitato. Ieri pomeriggio, prima nei pressi del mattatoio comunale, poi al santuario di San Nazario. Quest’ultimo, di una certa entità, ha percorso circa 18 ha di terreni, pascoli e oliveti (…) distruggendo piante di olivo secolari e rendendo desolato il territorio del “Feudo Belvedere”, ad altissima valenza paesaggistica. (…) Tutti eventi di matrice dolosa, alcuni venivano appiccati in più punti durante le operazioni di spegnimento».
Presentata 7a edizione “La settimana dell’Olio” a Vieste
Nelle stesse ore in cui gli incendi minacciavano e colpivano gli splendidi olivi secolari del Gargano, è stata presentata, presso l’assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia, la 7a edizione de “La settimana dell’Olio” di fine agosto 2023, con tanti appuntamenti alla scoperta dell’eccellente olio extra vergine di oliva prodotto a Vieste, sulla punta orientale estrema del promontorio garganico.
Infatti, dal 28 agosto al 1° settembre 2023, tornerà per il settimo anno consecutivo a Vieste l’appuntamento con l’iniziativa promozionale organizzata dal Comune di Vieste, con il patrocinio di Regione Puglia, Ente Parco nazionale del Gargano, Gal Gargano, Associazione italiana frantoiani oleari, Associazione nazionale Città dell’Olio, Cna, Slow Food.
L’evento, che si apprezza per durata, originalità e programma, prevede incontri, corsi di assaggio, degustazioni, mercatini, spettacoli, laboratori e preparazione di piatti, in cui protagonista assoluto sarà l’olio extra vergine di oliva.
Pentassuglia: «Comunità locali valorizzino extra vergine»
«“La Settimana dell’Olio” in programma a Vieste – ha commentato l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, – è un esempio concreto di come è possibile tenere insieme le comunità locali, attive nella produzione dell’olio extra vergine di oliva, con la volontà di estendere la riflessione sul valore salutistico e di promozione del territorio che l’olivicoltura ha alle nostre latitudini.
È un sistema inclusivo che ruota attorno a un prodotto come l’olio extra vergine di oliva, ambasciatore assoluto della Puglia nel mondo.
Come assessorato stiamo lavorando sul Complemento di sviluppo rurale 2023-2027 per quello che sarà il nuovo Piano straordinario olivicolo della Regione Puglia: ma è importante avere comunità locali che siano d’esempio nel fare rete per la valorizzazione del nostro olio extra vergine di qualità.
Passare dal paesaggio, dalla cultura dei nostri olivi, all’assaggio degli oli che permette di comprendere le qualità organolettiche del prodotto, è un avanzamento culturale fondamentale per la tenuta della salute delle persone e dell’intero sistema economico-produttivo della nostra Regione».
“La Settimana dell’Olio” di Vieste fa crescere il comparto
“Siamo davvero felici di organizzare a Vieste, per il settimo anno consecutivo, questo appuntamento che ha l’obiettivo di promuovere il principale prodotto agroalimentare del territorio.
Crediamo nella promozione e nella valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva, nella formazione dei produttori e dei ristoratori. Lavoriamo con continuità per diffondere una maggiore consapevolezza delle potenzialità di questo prodotto”, ha sottolineato l’assessore all’Agricoltura del Comune di Vieste, Dario Carlino.
A ribadire l’importanza de “La settimana dell’Olio” è stata anche Sabrina Pupillo, direttrice organizzativa dell’evento, tecnologa alimentare e assaggiatrice professionista di olio, che ha dichiarato: “La “Settimana dell’Olio” fa parte di un progetto più ampio, messo in campo dal Comune di Vieste per la valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva e per la crescita del comparto olivicolo-oleario viestano.
Le attività divulgative rivolte al grande pubblico consentono di accrescere la consapevolezza del consumatore, facendogli conoscere le caratteristiche di un vero olio extra vergine. Dall’altro lato le attività formative e di confronto, maggiormente dirette agli operatori del settore, consentono ai produttori sia di accrescere le proprie conoscenze in un’ottica di miglioramento qualitativo continuo e costante della produzione olearia, sia di fare rete con altri produttori e attori della filiera provenienti da più parti d’Italia.
Le attività in programma si svolgono su tutto il territorio viestano: dalle aziende agricole ai frantoi, dal borgo al mare. L’olio extra vergine di oliva diventa quindi il filo conduttore che accompagna il visitatore alla scoperta del territorio e delle sue realtà produttive”.
Il programma della “Settimana dell’Olio”
Dal 28 agosto al 1° settembre 2023 sono attesi a Vieste non solo produttori, ma anche nomi importanti di assaggiatori, chef e sommelier provenienti da diverse parti d’Italia.
Ospiti dell’edizione 2023
Tra gli ospiti di questa edizione ci saranno
- Giuseppe Cupertino, presidente della Fondazione Italiana Sommelier Puglia e Sommelier dell’olio;
- Monica Caradonna, conduttrice insieme a Tinto (Nicola Prudente) di Pizza Doc su Rai 2 e già al timone dello show Linea Verde Discovery;
- Indra Galbo, giornalista e capo panel Gambero Rosso e vice curatore della guida Oli d’Italia.
- E poi, ancora, Francesca Petrini, frantoiana e Presidente nazionale Cna Agroalimentare,
- e Savino Muraglia, titolare del Frantoio Muraglia e presidente di Coldiretti Puglia, che, insieme a Toni Augello, porteranno “Chip”, il microfestival d’innovazione sociale, all’interno della 7a edizione de “La Settimana dell’Olio”.
Apertura della manifestazione
Lunedì 28 agosto alle ore 11 presso Tenuta Padre Pio, si terrà l’incontro con Grani Futuri - il movimento culturale, economico e sociale ideato nel 2016 da Antonio Cera, che si pone come obiettivo la valorizzazione della terra e del pane - che prevede un focus su saper abbinare e riconoscere un buon pane e un buon olio. Oltre a “Pane & Olio” saranno tanti gli abbinamenti dell’oro verde: con yoga, musica, libri, talk, pesca, cocktail, cibo e pizza.
Appuntamenti della settimana
Immancabile il format con “A tu per tu con il produttore”, che prevede assaggi guidati di oli extra vergini di oliva con “Le Tre Colonne”, il Consorzio di tutela e valorizzazione dell’olio di Puglia Igp e la Cooperativa Agricola Colli Etruschi.
La premiazione delle aziende vincitrici di ExtraGargano 2023, il concorso dedicato agli oli extra vergini di oliva del territorio diretto da Nicolangelo Marsicani. Il produttore cilentano, consulente, assaggiatore di oli extra vergini di oliva, esperto e specializzato in tecniche di estrazione dell’olio, terrà un incontro sulla corretta conservazione dell’extra vergine per il mantenimento delle sue caratteristiche qualitative.
Non mancherà lo Show Cooking Oliocentrico a cura dello chef Mario Falco, presidente dell’associazione Cuochi Gargano e Capitanata, e di Emanuela Carbonara de “Il cucchiaio saporito”.
Spazio anche all’arte con il live painting a cura di Francesca Maiorano RedCinnamoon, alla poesia con “Versiam…oli”, declamazione di poesie sull’olio e l’olivo, e alla musica con le live band.
Infine, tutte le sere la Piazza di Marina Piccola ospiterà il Mercatino dei produttori, una vetrina esclusiva delle eccellenze olearie del Gargano.