Innovazione, qualità e visione di filiera: sono le parole chiave che accompagneranno l’edizione 2026 di Enoliexpo, in programma dal 19 al 21 marzo alla Fiera del Levante di Bari, unico appuntamento fieristico in Italia interamente dedicato alle tecnologie per la produzione di olio di oliva e vino.
La manifestazione si conferma come punto di riferimento imprescindibile per il comparto olivicolo-oleario, grazie alla presenza di tutte le principali aziende italiane e internazionali produttrici di macchine olearie, che permetterà di mettere a confronto le ultime soluzioni sempre più evolute per gli oleifici, nell’intero ciclo di produzione.
A Enoliexpo 2026, eventi ed incontri
Al centro dell’attenzione ci saranno soprattutto frangitura e gramolazione, fasi strategiche per l’espressione qualitativa dell’olio extravergine. Le innovazioni presentate puntano a valorizzare sentori, qualità e resa dell’olio di oliva, rispondendo alle esigenze di un mercato sempre più attento e competitivo.
Questi temi saranno al centro anche dei convegni tecnici in programma, che affronteranno non solo le nuove frontiere dell’innovazione in frantoio (e in cantina), ma anche la gestione agronomica dell’oliveto, a partire dalla potatura, oggi sempre più orientata a criteri di sostenibilità, meccanizzazione e adattamento climatico.
Gli incontri vedranno il contributo di esperti del settore, ricercatori, tecnici specializzati e associazioni di categoria, offrendo un’occasione concreta di aggiornamento e confronto professionale lungo tutta la filiera.
Enoliexpo rappresenta una grande opportunità di crescita per gli oltre 4.000 frantoiani italiani, in particolare per coloro che non hanno potuto accedere ai fondi del PNRR per l’ammodernamento degli impianti, ma che nel 2026 potranno beneficiare di nuovi bandi regionali e nazionali.
Accanto a loro, operatori provenienti da tutto il bacino del Mediterraneo, da sempre interessati alle soluzioni tecnologiche italiane.
Innovazioni anche in campo, l’oliveto al centro del cambiamento
Ampio spazio sarà dedicato anche all’olivicoltura, con novità pensate sia per gli olivicoltori professionali sia per gli amatoriali.
Cambiamenti climatici, nuove fitopatie e il ritorno aggressivo della mosca dell’olivo impongono strategie innovative: in fiera saranno presentate nuove soluzioni agronomiche, mezzi tecnici e macchinari di nuova generazione per ridurre costi, tempi di lavoro e impatto ambientale, migliorando al contempo la gestione dell’oliveto.
Una fiera che racconta tutta la filiera
Con spazi espositivi già quasi completamente esauriti a due mesi dall’apertura, Enoliexpo conferma la propria centralità per l’intera filiera agroindustriale, offrendo a olivicoltori e frantoiani strumenti concreti per affrontare le sfide produttive e valorizzare l’eccellenza dell’olio extravergine di oliva.
Informazioni utili
Fiera del Levante, Bari | Ingresso Edilizia
Da giovedì 19 a sabato 21 marzo 2026
Ingresso gratuito | Registrazioni aperte da inizio febbraio su www.enoliexpo.com
Scarica l’App e ottieni il tuo pass: Apple - Android










